In offerta!
Tipologia: Corso Online
Moduli: 7
ORE: 200
Crediti Rilasciati:
Dattilografia:
Valutato 1 punto nell'ultima graduatoria Personale ATA Assistente Amministrativo
Certificazione informatica IIQ Advanced:
0,60 punti in graduatoria per Personale ATA
0,50 punti in graduatoria per Docenti
Costo: € 167

Descrizione della Combo dei Corsi Dattilografia + Certificazione Informatica IIQ Advanced Level 4 skills riconosciuti MIUR

Il corso di Dattilografia insegna a scrivere correttamente e velocemente con la tastiera del PC, utilizzando tutte e 10 le dita. Migliora la tua scrittura veloce, ti rende più competitivo sul mercato del lavoro ed è certificato dal MIUR: è erogato da un Ente Pubblico, ovvero il Comune di Mazzarrà Sant’Andrea (ME), con Delibera Prot. n. 181 del 19/12/2019 e gestito da Alteredu e Training Service.
 

La certificazione IIQ Advanced Level attesta competenze di alto livello per quanto riguarda l’utilizzo dei principali software d’ufficio. Il corso è dunque volto all’acquisizione di competenze informatiche avanzate in merito a tali applicazioni, dando al corsista le conoscenze per padroneggiare tutte le funzionalità ed eseguire le procedure più complesse sui software.

Nota bene: a seguito dell’elevato numero di iscrizioni, l’apertura delle sessioni d’esame, potrebbe subire dei ritardi non imputabili ad Alteredu. Pertanto non garantiamo il rilascio della certificazione entro il 22 Aprile.

 

Il contenuto del corso e le sue tematiche fanno riferimento all’e-Comptence Framework for ICT Users (e-CF), documento elaborato dal CEN (European Commitee for Standardization, Comitato Europeo di Normazione).
 

Destinatari

La Combo dei Corso di Dattilografia e Certificazione Informatica IIQ Advanced Level 4 skills è rivolta a Docenti di ogni ordine e grado, Dipendenti pubblici e privati, Data analyst, Lavoratori, Studenti e Liberi professionisti.
 

Contenuti della combo Dattilografia + Certificazione Informatica IIQ Advanced

Dattilografia:

  • Tastiera Cieca
  • Precisione Di Scrittura
  • Velocità di Scrittura

Certificazione Informatica IIQ Advanced:

  • Text and Document Processing proficient user
    • Compimento di procedure con cui generare documenti con un layout gradevole e professionale
  • Spreadsheets Processing proficient user
    • Esecuzione di pratiche con cui elaborare, gestire, rappresentare e analizzare dati tramite l’utilizzo di un foglio elettronico
  • Multimedia Presentations proficient user
    • Programmazione e sviluppo di presentazioni multimediali
  • Database Processing proficient user
    • Gestione di un database, estrapolazione e reportistica dei dati contenuti al suo interno
 

Modalità di svolgimento

I corsi Dattilografia e Certificazione Informatica IIQ Advanced si svolgono completamente online tramite PC, tablet o qualsiasi altro strumento elettronico, per la durata complessiva di 200 ore. Sarai seguito per qualsiasi necessità dalla nostra assistenza clienti.
 

Per Dattilografia il corsista dovrà studiare il materiale didattico che gli verrà inviato e potrà esercitarsi in autonomia. La Certificazione Informatica IIQ Advanced prevede del materiale di supporto per prepararsi all’esame, comprese delle simulazioni di test a risposta multipla.
 

Esami finali e punteggi della combo Dattilografia + Certificazione Informatica IIQ Advanced

Per quanto riguarda Dattilografia, l’esame finale consiste in un test a risposta multipla composto da 18 domande da svolgere online in 10 minuti. Al superamento di quest’ultimo si potrà ottenere “l’Attestato di Addestramento Professionale”, scaricabile comodamente online sul proprio computer.
 

Nell’ultima graduatoria ATA ha permesso di guadagnare 1 punto, come previsto dal DM 640 del 30 agosto 2017, per la figura di Assistente Amministrativo.
 

Per la Certificazione Informatica IIQ Advanced, dopo aver studiato il materiale il corsista può sostenere l’esame finale online. La sessione d’esame sarà aperta da Alteredu previa comunicazione del corsista a [email protected].
 

L’esame prevede 3 Test da 10 domande e un Test da 20 Domande, ciascuno a risposta multipla, che può essere ripetuto illimitatamente fino al superamento del test con almeno il 75% delle risposte esatte. Al termine dell’esame il candidato potrà scaricare un primo certificato che attesta il superamento dell’esame.
 

Dopo 24 ore dal superamento dell’esame verrà generato l’attestato ufficiale, che dovrà essere richiesto per email all’indirizzo [email protected]. La certificazione assicura punteggio per le graduatorie ATA ovvero 0,60 punti per Assistente Amministrativo e 0,30 punti per Collaboratore Scolastico, mentre assicura 0,50 punti per la graduatoria Docenti.
 

 

Perché scegliere i nostri corsi Alteredu?

Alteredu progetta ed eroga corsi di Alta Formazione in stretto contatto con le aziende individuando percorsi di formazione altamente qualificanti in grado di rispondere alle esigenze di figure professionali espresse dal mercato del lavoro e di soddisfare i bisogni di qualificazione di giovani laureati in diversi settori.
 

Tutti i nostri corsi sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari) e prevedono lo svolgimento di uno stage presso realtà aziendali di successo con cui abbiamo sviluppato partnership per la progettazione dei nostri corsi.
 

FAQ sulla Combo Corso di Dattilografia + Certificazione Informatica IIQ Advanced Level 4 skills

A cosa serve la dattilografia?

La dattilografia è una disciplina che permette di migliorare la precisione di battitura tramite la tastiera di un PC, con conseguente risparmio di tempo in fase di revisione dopo la stesura di un testo, inoltre permette di aumentare la produttività, ottimizzando il tempo richiesto per portare a termine un compito.

Padroneggiare le tecniche di dattilografia, magari frequentando un corso come questo, consente di lavorare meglio, inoltre abitua a mantenere una postura corretta delle braccia e della schiena, consentendo così di tutelare la salute nel caso di professioni dove si trascorre molto tempo seduti davanti a un PC.

 

Quando nasce la dattilografia?

La dattilografia nasce in concomitanza con l’arrivo in commercio delle prime macchine da scrivere nel 1876 .

Questi strumenti vengono impiegati soprattutto dalle le aziende più all’avanguardia, che iniziano così a cercare un nuovo tipo di professionista: il dattilografo , ovvero colui che è in grado di comporre dei testi in modo veloce, efficiente e preciso con una macchina da scrivere, grazie alla conoscenza di tecniche di dattilografia.

 

Quanto vale un corso di dattilografia per il punteggio ATA?

Nell’ultima graduatoria ATA la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso il Miur per un Corso di Dattilografia era stata valutata 1 punto, come previsto dal DM 640 del 30 agosto 2017.

È fondamentale che l’ente di formazione che eroga il corso sia riconosciuto dal Miur, altrimenti l’attestato di dattilografia non avrà alcuna validità per le graduatorie per il personale ATA.

 

Cosa fa un dattilografo?

Un dattilografo è una persona esperta in tecniche di dattilografia. Fino al secolo scorso lavorava con la macchina da scrivere, mentre oggi utilizza la tastiera del PC per scrivere dei testi rapidamente e senza errori di battitura (refusi), inoltre si occupa anche di data entry , ovvero di inserire una vasta gamma di dati via computer per vari scopi: compilare Fogli Excel o Fogli Google, tenere aggiornati database, convertire dei file audio/video in trascrizioni, etc.

Con il Corso di Dattilografia promosso da Alteredu è possibile acquisire delle capacità lavorative da dattilografo spendibili nel CV, che rendano anche più facile lo svolgimento di lavori e mansioni legate al PC.

Cosa son le certificazioni informatiche?

Le certificazioni informatiche sono attestati riconosciuti che dimostrano il possesso di conoscenze, capacità e competenze in ambito informatico.

Le certificazioni, come ad esempio l’IIQ Advanced level 4 skills, si ottengono superando un esame presso un test center autorizzato e possono essere utilizzare per aumentare il punteggio in graduatoria docenti o personale ata, oppure per arricchire il proprio CV e crescere a livello professionale.