

Corso LIM + Tablet accreditato MIUR ONLINE
Acquisisci fino a 1 punti nel punteggio per l’aggiornamento delle graduatorie docenti di II e III fascia nel settore delle Certificazioni Informatiche (D.M. n. 374 del 1.06.2017).
 
Descrizione del corso online LIM + Tablet
Il corso online LIM si propone di dare indicazioni operative e fornire strumenti validati per aiutare gli insegnanti e i formatori a costruire nuove competenze nell’uso ragionato della LIM, e l’applicazione delle corrette metodologie da utilizzare per alunni con DSA e BES.
Il corso online tablet si propone di sviluppare specifiche competenze su utilizzi ed applicazioni del Tablet per approfondire gli aspetti teorici, pedagogici e comunicativi coinvolti nel suo utilizzo, promuovendo l’uso del Tablet nell’ambito della normale pratica didattica.
 
Destinatari del corso online LIM + Tablet
Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.
 
Contenuti e moduli del corso online LIM + Tablet
Corso Lim online:
- La lavagna interattiva multimediale: perché?
- Strumenti hardware e software della Lim
- Internet come strumento didattico ed educativo
- Web 2.0 e Didattica
- Ambiente di apprendimento
- Bes e Dsa
Corso Tablet online:
- Utilizzo di strumenti per la produttività dei fini didattici
- Interface e strumenti: utilizzo di Tab Android
- Interface e strumenti: utilizzo di un iPad
- Application nella didattica: comprenderle e utilizzarle in classe
- Inserimento delle risorse digitali online: modelli di didattica collaborativa
- Insegnare in modo attivo: aspetti sistematici, setting, pianificazione e concretizzazione dell’unità di apprendimento.
Strumenti didattici del corso online LIM + Tablet
Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali, necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:
 Modalità d’esame del corso online LIM + Tablet
L’esame finale consiste in un test risposta multipla di 60 domande da completare in 30 minuti. Nel caso di mancato superamento, il test si può ripetere altre volte.
La percentuale minima, di superamento per ogni modulo è dell’70%.
Per accedere all’esame è indispensabile visionare ogni singola video lezione almeno due volte e svolgere tutte le varie esercitazioni presenti in piattaforma.
 
Attestato finale
A conclusione del percorso l’utente riceverà entrambi gli attestati di frequenza rilasciati dalla Mediaform Eqia (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016). Ciascun attestato è valido per le graduatorie docenti e personale ata.