Tipologia: Corso Online
Moduli: -
ORE: 20
Crediti Rilasciati: -
Costo: € 0
Codice Mepa: ALTEREDU 43

HACCP - Responsabile Industria Alimentare (Corso 20 ore)

130 votes, average: 3,55 out of 5130 votes, average: 3,55 out of 5130 votes, average: 3,55 out of 5130 votes, average: 3,55 out of 5130 votes, average: 3,55 out of 5 (130 valutazioni, media: 3,55 su 5)
You need to be a registered member to rate this.
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: -
ORE: 20
Crediti Rilasciati: -
Codice Mepa: ALTEREDU 43

Indice contenuti scheda

Descrizione del corso HACCP – Responsabile Industria Alimentare

Il corso ha l’obiettivo di formare un Responsabile dell’Industria Alimentare con il compito di supervisionare le attività e garantire la sicurezza e la rintracciabilità dei prodotti alimentari, il rispetto delle norme igieniche e sanitarie durante tutti i procedimenti della catena alimentare, valutare eventuali criticità all’interno della filiera alimentare e attivare le apposite misure per l’eliminazione dei rischi. Il Responsabile dell’Industria Alimentare ha, inoltre, il compito di redigere un piano di autocontrollo relativo all’azienda alimentare in cui opera.
 Il responsabile alimentare è una figura prevista in tutte le aziende che conservano, commerciano, producono e manipolano alimenti e bevande secondo quanto previsto dal D.Lgs. 193/2007, dal Regolamento Europeo (CE) n.852/2004 e dalla D.G. Regione Lazio 825 del 03/11/2009 corretta dall’ordinanza TAR LAZIO 900/2010.

Certificazione HACCP

L’HACCP (acronimo dall’inglese Hazard Analysis and Critical Control Points) è un insieme di procedure, basate sulla prevenzione anziché sull’analisi del prodotto finito, mirate a garantire l’igiene degli alimenti. Infatti, l’obiettivo principale del corso HACCP è quello di formare il personale utile a garantire la sicurezza degli alimenti in rispetto delle norme igieniche e sanitarie.
Il processo di controllo riguarda tutte le fasi della catena alimentare: preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione e vendita.
 Il regolamento CE 852/2004 stabilisce che quindi tutte le aziende del settore alimentare devono obbligatoriamente adottare il manuale HACCP.
Le sanzioni per coloro che non rispettano le norme sull’igiene e la sicurezza alimentare possono essere di notevole entità, essendo in gioco la salute pubblica. Possono raggiungere i 150.000€ o addirittura la reclusione.

Programma del corso HACCP – responsabile industria alimentare

Il programma del corso comprende i seguenti argomenti:

  •  Normativa HACCP;
  •  Aspetti generali del D.lgs. 193/07;
  •  Il sistema sanzionatorio;
  •  Rintracciabilità del prodotto;
  •  Sicurezza e qualità alimentare;
  •  La contaminazione degli alimenti;
  •  Malattie a trasmissione alimentare;
  •  Sistema HACCP: compiti e funzioni;
  •  Principi base del sistema HACCP;
  •  Finalità e contenuto del manuale HACCP;
  •  Diagramma di flusso;
  •  Albero delle decisioni;
  •  Sistema di monitoraggio HACCP e azioni correttive;
  •  Verifiche ispettive;
  •  Norme per la conservazione del prodotto;
  •  Norme di buona prassi igienica;
  •  Pulizia e disinfezione;
  •  Igiene del personale;
  •  Lavorazione e manipolazione degli alimenti;
  •  Rischio celiachia.

Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!

Obiettivo del corso HACCP – responsabile industria alimentare

Il corso online ha l’obiettivo di formare un Responsabile dell’Industria Alimentare con il compito di supervisionare le attività e garantire la sicurezza e la rintracciabilità dei prodotti alimentari, il rispetto delle norme igieniche e sanitarie durante tutti i procedimenti della catena alimentare, valutare eventuali criticità all’interno della filiera alimentare ed apportare le apposite misure per l’eliminazione dei rischi. Il Responsabile dell’Industria Alimentare ha, inoltre, il compito di redigere un piano di autocontrollo relativo all’azienda alimentare in cui opera.

Modalità di svolgimento del corso HACCP – responsabile industria alimentare

Il corso per Responsabile dell’industria alimentare è svolto interamente online in modalità e-learning. Il materiale didattico utile durante lo svolgimento del corso è a disposizione del lavoratore in modo gratuito .
In allegato puoi trovare il PDF con tutte le specifiche del corso e normative. Per altre informazioni non esitare a contattarci: [email protected]

Esame Finale e rilascio dell’Attestato

L’accertamento dell’apprendimento è svolto tramite il superamento di un test online obbligatorio.
 Il superamento del test avviene con almeno il 70% delle risposte corrette e, nel caso in cui non si riuscisse a superare l’esame finale, questo potrà essere ripetuto (una volta affinata la preparazione) senza ulteriori spese.
 Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato HACCP (ex Libretto Sanitario) valido ai sensi del Regolamento Europeo 852/2004, spendibile ai fini lavorativi e per l’assolvimento dell’obbligo formativo previsto dalla relativa normativa.

Informazioni

Un nostro collaboratore sarà a disposizione del corsista in qualsiasi momento per eventuali spiegazioni e assistenza. Qualora il corsista non riuscisse a superare il test finale di valutazione riceverà assistenza immediata e potrà riprovare subito ad eseguire il test.

Le testimonianze di chi ha frequentato i nosti corsi online

Per noi di Alteredu la soddisfazione dei nostri clienti è fondamentale, per questo offriamo esclusivamente corsi certificati creati da esperti del settore per fornire competenze e certificazioni in modo da essere altamente competitivi sul mercato del lavoro.Leggi le testimonianze di chi ha già seguito i nostri corsi.
Testimonianze corsi dattilografia online alteredutestimonianza corso dattilografia online 2

Metodi di pagamento

Ricordiamo che il corso è completamente gratuito. Il solo costo sostenuto, quale contributo spese, è per il rilascio dell’attestato dopo il superamento del test di valutazione finale. Il corsista potrà pagare l’attestato tramite paypal, carta di credito o bonifico.
   

Perché scegliere i nostri corsi?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale– EA37, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.
 Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato da Ente di Parte Terza per il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso e relativi CFP-Crediti Formativi Professionali non formali, nonchè della Certificazione Professionale alla Persona, per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 

Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu!
 

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu e certificati ISO 9001:2015!

banner-loghi-certificazioni-alteredu