Certificazione Privacy Professionale FAC Accreditata
Indice contenuti scheda
Certificazione Privacy Professionale per Responsabile Protezione Dati, Manager Privacy, Specialista Privacy e Valutatore Privacy
 
I profili professionali, relativi al trattamento e alla protezione dei dati, che possono beneficiare di questa Certificazione sulla Privacy sono i seguenti:
- Responsabile Protezione Dati,
- Manager Privacy,
- Specialista Privacy,
- Valutatore Privacy.
La normativa attuale prevedere l’iscrizione a un registro specifico prima di iniziare a operare in qualità di consulente della sicurezza sul lavoro, presso aziende o in proprio come libero professionista.
 
Caratteristiche della Certificazione Privacy Professionale
Cos’è la Certificazione Privacy Professionale FAC e Chi la Rilascia
 
Dal 2007 FAC è un Organismo di Certificazione accreditato presso ACCREDIA (ente unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano), nonché uno dei maggiori enti di riferimento, su territorio nazionale, per quanto riguarda la certificazione dei professionisti perché interviene affinché le professioni, riconosciute, tramite una norma UNI o no, possano attraverso la Certificazione porsi sul mercato nazionale ed europeo, dando garanzie certe e riconosciute.
 
FAC si occupa di tutte le “professioni non regolamentate” ex lege 4/2013: privacy manager, tributaristi, patrocinatori stragiudiziali, arti terapeuti, professionisti della privacy, professionisti della sicurezza, professionisti del benessere, etc.
 
Requisiti per Accedere all’Esame e Conseguire la Certificazione per Responsabile Protezione Dati
REQUISITI
 
Titolo di studio: laurea che includa discipline almeno in parte afferenti alle conoscenze del professionista privacy, legali o tecnico/informatiche.
 
Sono accettati tutti i titoli, corsi e diplomi riconosciuti equipollenti a quelli italiani, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. Un laureato con laurea non afferente alle conoscenze del professionista privacy, legali o tecnico/informatiche è da equipararsi al diplomato di scuola media superiore.
 
Formazione specifica: corso di almeno 80 ore. Si provvederà a valutare, tramite specifica commissione, la congruità delle ore di formazione prodotte, con la professione svolta. Il corso dovrà avere per argomento la gestione della privacy e della sicurezza delle informazioni.
 
È ammissibile la riduzione delle ore di formazione richieste fino ad un massimo del 10% in caso di possesso di certificazioni professionali riconosciute come attinenti alle conoscenze richieste al professionista privacy in questione
 
Esperienza di lavoro specifica: è necessaria una documentata ed appropriata esperienza lavorativa specifica nell’ambito Privacy presso strutture pubbliche, private o come libero professionista, ovvero minimo 6 anni di esperienza lavorativa legata alla privacy di cui almeno 4 anni in incarichi di livello manageriale
 
Equipollenza: Se in possesso di laurea magistrale l’esperienza lavorativa si riduce a 4 anni di cui 3 in incarichi di livello manageriale. Se in possesso di diploma di scuola media superiore minimo 8 anni di esperienza lavorativa di privacy di cui almeno 5 anni in incarichi di livello
manageriale.
 
Requisiti per Accedere all’Esame e Conseguire la Certificazione per Manager Privacy
REQUISITI
 
Titolo di studio: laurea che includa discipline almeno in parte afferenti alle conoscenze del professionista privacy, legali o tecnico/informatiche.
 
Sono accettati tutti i titoli, corsi e diplomi riconosciuti equipollenti a quelli italiani, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. Un laureato con laurea non afferente alle conoscenze del professionista privacy, legali o tecnico/informatiche è da equipararsi al diplomato di scuola media superiore.
 
Formazione specifica: corso di almeno 60 ore. Si provvederà a valutare, tramite specifica commissione, la congruità delle ore di formazione prodotte, con la professione svolta. Il corso dovrà avere per argomento la gestione della privacy e della sicurezza delle informazioni.
 
È ammissibile la riduzione delle ore di formazione richieste fino ad un massimo del 10% in caso di possesso di certificazioni professionali riconosciute come attinenti alle conoscenze richieste al professionista privacy in questione.
 
Esperienza di lavoro specifica: è necessaria una documentata ed appropriata esperienza lavorativa specifica nell’ambito Privacy presso strutture pubbliche, private o come libero professionista, ovvero minimo 6 anni di esperienza lavorativa legata alla privacy di cui almeno 3 anni in incarichi di livello manageriale
 
Equipollenza: Se in possesso di laurea magistrale l’esperienza lavorativa si riduce a 4 anni di cui 2 in incarichi di livello manageriale. Se in possesso di diploma di scuola media superiore minimo 8 anni di esperienza lavorativa di privacy di cui almeno 4 anni in incarichi di livello manageriale.
 
Requisiti per Accedere all’Esame e Conseguire la Certificazione per Specialista Privacy
REQUISITI
 
Titolo di studio: Diploma di scuola media superiore. Sono accettati tutti i titoli, corsi e diplomi riconosciuti equipollenti a quelli italiani, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. Un laureato con laurea non afferente alle conoscenze del professionista privacy, legali o tecnico/informatiche è da equipararsi al diplomato di scuola media superiore.
 
Formazione specifica: corso di almeno 24 ore. Si provvederà a valutare, tramite specifica commissione, la congruità delle ore di formazione prodotte, con la professione svolta. Il corso dovrà avere per argomento la gestione della privacy e della sicurezza delle informazioni.
 
È ammissibile la riduzione delle ore di formazione richieste fino ad un massimo del 10% in caso di possesso di certificazioni professionali riconosciute come attinenti alle conoscenze richieste al professionista privacy in questione
 
Esperienza di lavoro specifica: Minimo 4 anni di esperienza lavorativa legata alla privacy
 
Equipollenza: Se in possesso di laurea l’esperienza lavorativa si riduce a 2 anni.
 
Requisiti per Accedere all’Esame e Conseguire la Certificazione per Valutatore Privacy
REQUISITI
 
Titolo di studio: Diploma di scuola media superiore. Sono accettati tutti i titoli, corsi e diplomi riconosciuti equipollenti a quelli italiani, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. Un laureato con laurea non afferente alle conoscenze del professionista privacy, legali o tecnico/informatiche è da equipararsi al diplomato di scuola media superiore.
 
Formazione specifica: corso di almeno 40 ore. Si provvederà a valutare, tramite specifica commissione, la congruità delle ore di formazione prodotte, con la professione svolta. Il corso dovrà avere per argomento la gestione della privacy e della sicurezza delle informazioni.
 
È ammissibile la riduzione delle ore di formazione richieste fino ad un massimo del 30% in caso di possesso di certificazioni professionali riconosciute come attinenti alle conoscenze richieste al professionista privacy in questione.
 
Esperienza di lavoro specifica: Minimo 6 anni di esperienza lavorativa continuativa legata alla privacy di cui almeno 3 anni in incarichi di audit.
 
Equipollenza: Se in possesso di laurea l’esperienza lavorativa si riduce a 4 anni di cui 2 in incarichi di audit. Se in possesso di Laurea Magistrale minimo 3 anni di esperienza lavorativa di cui 2 in incarichi di audit.
 
Cosa Fare per Conseguire la Certificazione e Iscriversi nel Relativo Registro
   
Quando si Svolge l’Esame?
Come si Svolge la Sessione d’Esame per la Certificazione Privacy Professionale
- Prova scritta: Test conoscitivo basato sullo schema ottimale di competenze FFSL;
- Prova scritta: un caso di studio;
- Orale: intervista.
La valutazione complessiva tiene conto di tutti i requisiti richiesti e delle prove di esame.
 
Il candidato che supera l’esame, e dimostra di possedere tutti i requisiti della presente scheda, viene iscritto nel registro FAC e riceve il certificato e il timbro attestanti il possesso della certificazione
 
La durata della certificazione è triennale e si rinnova, in assenza di revoca e/o rinuncia, al termine dei tre anni di validità. Requisito per il mantenimento annuale della certificazione: almeno 8 ore di aggiornamento
 
Costo di Partecipazione
Iscrizione Obbligatoria al Registro FAC: Come Funziona e Quanto Costa?
Perché scegliere i nostri corsi?
 
Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato da Ente di Parte Terza per il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso e relativi CFP-Crediti Formativi Professionali non formali, nonchè della Certificazione Professionale alla Persona, per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 
Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 
Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu!
 
Perché Certificarsi è Importante?
 
La sicurezza è trasversale a tutte le attività di lavoro ed in alcuni casi è richiamata come:
- “Abilità”, es. “Applicare norme, disposizioni e procedure sulla sicurezza e igiene sul lavoro”;
- “Conoscenza”, es. sulla “Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici”.
Ad esempio, nel panorama normativo nazionale e locale, attualmente, la figura del RSPP o dell’ASPP non è definita come “professione” e non ci sono riferimenti ai livelli EQF che fanno riferimento alle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) molto in voga in ambito UE.
 
Come si “professionalizza” un RSPP? Come valorizza la propria esperienza e il proprio ruolo?
 
La certificazione delle professionalità attesta, quindi, che una determinata persona valutata da una terza parte indipendente secondo le norme prestabilite, possegga tutti i requisiti necessari a operare con competenza e professionalità in un determinato settore.
 
La realizzazione del mercato unico europeo ha consentito la libera circolazione delle risorse umane, e di conseguenza è emersa la necessità di una garanzia preventiva da offrire ai clienti per tutelarli da persone non competenti e ai professionisti, per tutelare il proprio lavoro e la propria formazione.
 
Si rende perciò necessario offrire al mercato un indice della professionalità degli operatori dei vari settori, al fine di renderne oggettivamente verificabili le competenze.
 
Il conseguimento di una certificazione ufficializza il possesso di competenze distintive e favorisce il giusto posizionamento economico. Il mercato è infatti disposto a riconoscere maggiore valore a chi può oggettivamente dimostrare la propria professionalità, la propria formazione e la capacità di eseguire il lavoro in modo completo e sicuro.
 
I vantaggi per il professionista sono molteplici: certificando le proprie competenze da un organismo terzo indipendente, viene garantito un maggiore potenziale professionale in termini di opportunità lavorativa, ma anche un riconoscimento più elevato sul mercato ed un miglioramento della propria carriera professionale.
 
Le testimonianze di chi ha frequentato i nostri corsi online
 
Leggi le testimonianze di chi ha già seguito i nostri corsi.