1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (17 valutazioni, media: 2,94 su 5)
Loading...
Tipologia: Certificazione
Moduli: 4
ORE: Certificazione
Crediti Rilasciati:
0,50 punti nella graduatoria Docenti
Costo: € 242.55

Descrizione della Certificazione PEKIT CoFo (Computer Forensics)

La Certificazione PEKIT CoFo (Computer Forensics) ti permette di essere riconosciuto come Digital Forensics Expert . Questo attestato riconosciuto dal Miur ti dà la possibilità di lavorare come consulente per aziende, uffici giudiziari e forze dell’ordine.
 

La figura del Digital Forensics Expert opera spesso al fianco delle Forze dell’Ordine durante le indagini giudiziarie, occupandosi dell’individuazione, della copia, della custodia e dell’autenticazione delle prove di reati informatici.
 

Cos’è la Computer Forensics?

Computer Forensics è la disciplina che si occupa della preservazione, dell’identificazione, dello studio, della documentazione dei computer (o dei sistemi informativi in generale), al fine di evidenziare l’esistenza di prove nello svolgimento dell’attività investigativa.
 

Destinatari della Certificazione PEKIT Computer Forensics

La Certificazione PEKIT Computer Forensics è destinata a chiunque voglia specializzarsi in investigazioni digitali, con la possibilità di diventare esperto del settore e lavorare come libero professionista anche al fianco delle forze dell’ordine.
 

 

Programma

La Certificazione PEKIT Computer Forensics prevede i seguenti quattro moduli teorici:

  • 1° Modulo: Computer Forensics: definizioni e applicazioni
  • 2° Modulo: Preservazione del dato: il sequestro e l’acquisizione
  • 3° Modulo: Analisi dei documenti (formati più diffusi) e dei loro metadati
  • 4° Modulo: Recupero dati e tecniche di occultamento
 

Modalità di svolgimento dell’esame finale

L’esame finale si svolge interamente online, su una piattaforma di E-Learning.
 

Esame finale della certificazione PEKIT Computer Forensics

Le sessioni di esami si svolgeranno, salvo casi eccezionali, ogni giorno 12 e giorno 27 di ciascun mese lavorativo.
 

Qualora i suddetti giorni siano festivi (sabato, domenica e festività), la sessione è posticipata al primo giorno successivo feriale.
 

La sessione d’esame dovrà essere prenotata almeno 5 giorni lavorativi prima inviando una email a [email protected]
 

Al termine di ogni modulo si potrà sostenere un esame. Gli esami in totale sono 4, e ognuno si intende superato con almeno il 70% delle risposte corrette.
 

Al completamento si conseguirà la Certificazione PEKIT CoFo (Computer Forensics). I 4 esami Pekit CoFo, se aggiunti ai quattro esami Expert, sono validi ai fini del conseguimento della Certificazione PEKIT Advanced.
 

Ogni esame non superato potrà essere sostenuto nuovamente con il pagamento di una ulteriore somma.
 

Attestato e crediti

La Certificazione PEKIT CoFo (Computer Forensics) ti permette di essere riconosciuto come “Esperto in Investigazioni Digitali” in ambito giudiziario, penale, civile ed amministrativo.
 

È riconosciuta dal MIUR ed è valutata 0,50 punti nella graduatoria docenti.
 

 

logo miur
 

Perché scegliere i nostri corsi?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale“, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti e in grado di rispondere alle esigenze dei clienti, nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.
 

Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato per il rilascio dei Crediti ECP (Educazione Continua Professionale) per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 

Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu e certificati ISO 9001:2015!
 

FAQ sulla Certificazione PEKIT Cofo (Computer Forensics)

Lavorare nel settore dell’informatica forense è una buona carriera?

Lavorare nel settore della Computer Forensics (in italiano Informatica Forense) vuol dire saper conoscere e sfruttare tecniche di indagine scientifica relative ad attacchi e crimini informatici. Oggi sta diventando un campo sempre più importante e può diventare un percorso di carriera gratificante e redditizio.

L’informatica forense è una disciplina difficile?

Prima di tutto bisogna precisare che l’informatica forense non è una disciplina soltanto informatica: presuppone delle competenze investigative che non sono meno di importanti di quelle tecniche. Per poter lavorare e fare carriera in questo settore bisogna curare entrambi gli aspetti, ma partendo con delle buone conoscenze informatiche si avrà un’ottima base di partenza. Magari potresti portarti avanti frequentando un corso online di informatica forense.

Quand’è che si fa ricorso all’Informatica Forense?

Si fa ricorso alla Computer Forensics principalmente in cause penali e civili, perché a volte coloro che commettono dei reati memorizzano informazioni di vitale importanza nei computer. Le organizzazioni e le aziende possono anche far ricorso a un esperto di informatica forense anche in caso di furto di proprietà intellettuale, falsificazioni, controversie di lavoro e indagini su frodi.

banner-loghi-certificazioni-alteredu