2 votes, average: 5,00 out of 52 votes, average: 5,00 out of 52 votes, average: 5,00 out of 52 votes, average: 5,00 out of 52 votes, average: 5,00 out of 5 (2 valutazioni, media: 5,00 su 5)
You need to be a registered member to rate this.
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli:
ORE: Certificazione
Crediti Rilasciati:
Costo: € 127
Promozione attiva. Disponibilità limitata

Certificazione Operatore di Magazzino

€ 127
Promozione attiva. Disponibilità limitata
Tipologia: Corso Online
Moduli:
ORE: Certificazione
Crediti Rilasciati:

Indice contenuti scheda

Descrizione

L’Operatore di magazzino e logistica si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne, registrando i relativi dati informativi.
 

Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione. Segue le procedure relative alla tenuta dei magazzini e alla gestione dei depositi di merci e materiali, tiene scrittura delle operazioni di entrata e di uscita delle merci e dei materiali, verifica la corrispondenza tra consistenza fisica e contabile dei materiali e delle merci, supporta le attività di contabilità del magazzino, applica le procedure di acquisizione e di consegna.
 

CONOSCENZA: Conoscenza di fatti, principi, processi e concetti generali, in un ambito di lavoro o di studio.
 

ABILITÀ: Una gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie a svolgere compiti e risolvere problemi scegliendo e applicando metodi di base, strumenti, materiali ed informazioni.
 

COMPETENZA: Assumere la responsabilità di portare a termine compiti nell’ambito del lavoro o dello studio. Adeguare il proprio comportamento alle circostanze nella soluzione dei problemi
 

Cod. ESCO 9333.2 – addetto alla logistica/addetta alla logistica
 

Cod. ISTAT 4.3.1.2.0 – Addetti alla gestione dei magazzini e professioni assimilate
 

Caratteristiche della Certificazione

La Certificazione per Operatore di Magazzino non è una Qualifica Regionale, ma viene rilasciata sulla base di uno schema di certificazione professionale da parte di un Organismo di Parte Terza – Istituto di Certificazione Europea della Persona..
 

Il processo di certificazione basato su schemi accreditati è soggetto a regolare supervisione e controllo da parte di un ente indipendente e autorità ufficiale. È un mezzo per il riconoscimento trasparente e la convalida di una competenza personale e professionale non formale, al fine di aumentare il valore professionale intrinseco e la competitività sul settore del lavoro della persona certificata.
 

La norma definisce requisiti specifici di indipendenza, competenza e imparzialità al fine di fornire una reale garanzia di qualità dei servizi di certificazione disponibili. Secondo lo standard, la certificazione delle singole competenze può essere di valore aggiunto solo se viene effettuata da una “Terza Parte indipendente”.
 

Pertanto, ottenere una Certificazione rappresenta un investimento significativo e una risorsa desiderabile per un professionista moderno: qualifica la persona certificata come un soggetto affidabile; inoltre, inserisce la persona in un ciclico processo di aggiornamento delle competenze, che prevede anche una verifica periodica effettuata in diverse fasi (annuale, triennale o quinquennale, a seconda del profilo), al fine di mantenere la certificazione.
 

Dal punto di vista di un datore di lavoro, una certificazione rilasciata da una Terza Parte Indipendente e conforme a standard internazionali è una reale garanzia delle competenze specifiche e pratiche del dipendente, rispetto invece a qualifiche generiche.
 

Requisiti per conseguire la Certificazione

  • 1) Titolo di studio: essere in possesso almeno della licenza media
  • 2) Formazione specifica: aver svolto un Corso di almeno 40 ore qualificato da I.C.E.P. su tematiche inerenti alla logistica e magazzino e aver quindi acquisito la relativa Certificazione delle competenze. Se vuoi acquisire questo requisito, acquista il Corso Online Logistica e Magazzino di Alteredu – Valido per CFP
  • 3) Esperienza lavorativa o professionale o nel ruolo: avere almeno 6 mesi di esperienza comprovata nell’ambito della logistica e magazzino. In assenza di esperienza la qualifica verrà rilasciata con la dicitura “senza esperienza” e l’attestato verrà riemesso senza tale dicitura alla presentazione delle evidenze di esperienza
 

Come iscriversi e conseguire la Certificazione

Se sei in possesso dei requisiti sopra descritti, effettua l’acquisto della Certificazione e successivamente invia una email a [email protected] con i seguenti documenti:

  • Copia titolo di studio
  • Copia certificazione delle Competenze sul corso di almeno 40 ore che hai seguito in materia di Logistica e Magazzino
  • Prova dell’esperienza di almeno 6 mesi maturata come operatore di magazzino e logistica

Dopo aver verificato il regolare possesso dei requisiti e dopo aver ricevuto l’ordine di acquisto, Alteredu attiverà le credenziali per accedere alla Piattaforma dell’Organismo di Parte Terza per effettuare l’esame.
 

L’esame consiste in un test di 90 domande a risposta multipla (per ogni domanda ci sono 4 risposte) e si intende superato se sono state date almeno l’80% delle risposte corrette (almeno 72 risposte corrette). Sono possibili soltanto due tentativi da svolgere in 7 giorni a decorrere dal giorno in cui il corsista effettuerà il login sulla predetta piattaforma
 

Requisiti per mantenere annualmente la Certificazione

  • Deontologia professionale: Rispetto di quanto previsto dal Regolamento di Certificazione del Personale Corretto utilizzo certificazione e marchi: Rispetto di quanto previsto dal Regolamento di Certificazione del Personale
  • Reclami: Assenza
  • Quota triennale: Pagamento
  • Continuità Professionale nel proprio ruolo: Continuità professionale secondo il profilo/i certificato/i. In assenza di continuità di esercizio professionale, è sufficiente maturare 30 crediti all’anno per mantenere la certificazione – assenza di reclami o adeguata gestione degli stessi nell’attività specifica
  • Aggiornamento professionale e miglioramento continuo: Aggiornamento professionale in materie afferenti all’ambito professionale nella misura di 30 crediti formativi all’anno
 

Perché scegliere i nostri corsi?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale– EA37, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.
 

Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato da Ente di Parte Terza per il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso e relativi CFP-Crediti Formativi Professionali non formali, nonchè della Certificazione Professionale alla Persona, per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 

Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu!
 

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu e certificati ISO 9001:2015!

banner-loghi-certificazioni-alteredu