

Descrizione della Certificazione EIPASS Personale ATA con EI-CARD
La Certificazione EIPASS per Personale ATA vale come punteggio nelle graduatorie emesse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca previste per le diverse categorie, descritte di seguito:
- Area:
- A: Collaboratore scolastico (CS): in tutte le scuole
- As: Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria (CR), solo negli istituti agrari
- B:
- Assistente Amministrativo (AA): in tutte le scuole
- Assistente Tecnico (AT): solo nelle scuole secondarie di II grado
- Cuoco (CU): solo nei convitti/educandati
- Infermiere (IF): solo nei convitti/educandati
- Guardarobiere (GU): solo nei convitti/educandati
- Area D: Direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA): in tutte le scuole
ATTENZIONE: eccezionalmente, fino al 31 Maggio 2021 l’esame finale della Certificazione Eipass è possibile sostenerlo online. Al fine di attivare la sessione d’esame è necessario:
- Effettuare un versamento di €12,20 per prenotare l’esame
- Prenotarsi almeno 5 giorni prima del giorno dell’esame (ad esempio, se si vuole fare l’esame il 03 dicembre, è necessario effettuare la prenotazione max il 28 novembre)
La certificazione EIPASS costituisce titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale, secondo quanto stabilito dall’Ente formativo o da quello che pubblica il bando.
 
Graduatorie personale ATA: come fare punteggio con la Certificazione EIPASS Personale ATA Online
La certificazione EIPASS ATA permette di acquisire i seguenti punti:
- VALE 0.5 PUNTI PER L’AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO II^ E III^ FASCIA– in riferimento All. D.M. n. 374 del 1-6-2017
- VALE MAX 0,60 PUNTI PER L’AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO PERSONALE ATA DI III^ FASCIA– in riferimento All. D.M. 640 del 30 Agosto 2017
- VALE 0.5 PUNTI PER L’AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE PERMANENTI “24 MESI” – Si rimanda agli USR (Uffici Scolastici Regionali) per le tabelle di valutazione titoli del Personale ATA
Il percorso di certificazione EIPASS Personale ATA prende in considerazione tutte le indicazioni normative in tema di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, per offrire un percorso formativo e di certificazione in linea con quelle che sono le attività e gli strumenti informatici che oramai, ogni giorno, gli operatori sono chiamati ad utilizzare con efficacia, per il miglioramento delle performance e dei servizi assicurati ai cittadini.
 
Programma della Certificazione Eipass Personale ATA
Ecco di seguito quindi gli argomenti oggetto di analisi e di verifica dei 5 moduli previsti:
- I fondamenti dell’ICT
- Navigare e cercare informazioni sul Web
- Comunicare in Rete
- PEC, firma elettronica, sicurezza digitale e archiviazione dei documenti digitali
- Privacy e sicurezza dati
Dopo aver risposto esattamente ad almeno il 75% delle domande previste per il test di autoverifica alla fine di ogni modulo, riceverai:
- l’attestato di frequenza al corso, scaricabile in piattaforma non prima di 30 giorni;
- il certificato EIPASS Personale ATA, entro 90 giorni dalla conclusione del percorso, un attestato spendibile anche in ambito concorsuale oltre che professionale.
Come ottenere la Certificaizone EIPASS per Personale ATA Online
Questo percorso formativo richiede l’utilizzo di una semplice webcam del computer, del tablet o smartphone. Al primo accesso si attiverà la procedura guidata utile ad associare i dati biometrici del tuo volto al profilo.
 
Con questo sistema assicuriamo i necessari requisiti di qualità previsti da Certipass. Per maggiori informazioni, leggi il Candidate Rules Agreement.
 
Perché scegliere i nostri corsi di formazione?
Alteredu progetta ed eroga corsi di Alta Formazione in stretto contatto con le aziende individuando quindi percorsi di formazione altamente qualificanti in grado di rispondere alle esigenze di figure professionali espresse dal mercato del lavoro e di soddisfare i bisogni di qualificazione di giovani laureati in diversi settori.
 
Tutti i nostri corsi sono svolti infatti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari) e prevedono lo svolgimento di uno stage presso realtà aziendali di successo con cui abbiamo sviluppato partnership per la progettazione dei nostri corsi.
 
FAQ per Certificazione Personale ATA EIPASS Online
Cosa significa EIPASS?
EIPASS è l’acronimo di European Informatics Passport, che in italiano si può tradurre come Passaporto Europeo di Informatica. Si tratta di un programma internazionale di certificazione informatica, che permette di ottenere un titolo che dimostri in modo ufficiale il raggiungimento di determinate competenze nell’ambito ICT (Information and Communications Technology). La certificazione EIPASS così ottenuta può essere utilizzata sia per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro, sia per aumentare il punteggio nelle graduatorie del personale ATA.
Che differenza c’è tra ECDL ed Eipass?
La differenza principale è che la certificazione Nuova ECDL Full Standard scade dopo 3 anni dal conseguimento, invece la certificazione EIPASS non ha una scadenza ed è tra gli attestati di ICT riconosciuti per concorsi ed esami. Poiché la certificazione Eipass è riconosciuta dal MIUR, oltre a dare un attestato internazionale dà anche dei vantaggi nelle graduatorie concorsuali e graduatorie di istituto.
Qual è lo scopo della certificazione EIPASS per personale ATA?
Il programma EIPASS personale ATA nasce per aiutare tutti i collaboratori e gli ausiliari delle scuole di ogni ordine e grado ad aggiornare le proprie competenze informatiche, poiché ogni operatore esperto nell’utilizzo del computer e di Internet può diventare una risorsa importante per dirigenti scolastici, docenti e colleghi.