In offerta!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (6 valutazioni, media: 4,83 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 3
ORE: 6
Crediti Rilasciati: -
Costo: € 0

Contenuti del corso

Descrizione del Corso Online per l’Aggiornamento Quinquennale per Impiantisti – Art.37 Dlgs.81/08 completo di Videolezioni

Il corso è redatto facendo riferimento all’art. 37 del D. Lgs 81/08, il quale stabilisce l’obbligo per il datore di lavoro di formare i lavoratori in materia di salute e sicurezza anche con riferimento ai rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni, alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza. In tema impianti vi sono diversi dettati normativi stringenti che impongono una preparazione specifica sui rischi connessi alla installazione e manutenzione di impianti (a titolo esemplificativo):
 
  • Impianti Elettrici, Messa a terra e Protezione scariche atmosferiche
  • Impianti a Gas
  • Impianti di Riscaldamento e Climatizzazione
  • Impianti Idrosanitari
 

Inoltre, verranno trattati alcuni temi in ambito sicurezza, attraverso approfondimenti su:
 

  • Sicurezza Elettrica – Titolo III del D.Lgs. n. 81/2008 – I lavoratori che effettuano l’attività di manutenzione di attrezzature di lavoro (ad es. Impianti Elettrici, Cabine Elettriche, ecc.) siano qualificati ai sensi della Norma CEI 11-27:2014 PES, PAV, PEI
  • Obblighi e responsabilità del Responsabile dell’impianto e del manutentore
  • Obblighi e responsabilità in ambito sicurezza del personale Responsabile e degli Addetti alle verifiche e le manutenzioni degli impianti elettrici installati in luoghi con pericolo di esplosione (ATEX)
  • Rischi connessi ad utilizzo e trasporto bombole
  • Rischio incendio

Destinatari

Il corso è proposto principalmente a categorie specifiche di lavoratori, quali elettricisti, tubisti, saldatori, manutentori, impiantisti termici e consulenti sicurezza operanti per imprese del comparto impianti.

Obiettivi professionali

Gli obiettivi professionali principali del corso sono l’acquisizione di tutte le informazioni necessarie per riconoscere e gestire i rischi connessi alle attività impiantistiche, la conoscenza delle figure della sicurezza all’interno di un cantiere impiantistico e loro interrelazioni, la conoscenza delle prescrizioni minime di sicurezza per chi opera nel settore impianti e dei relativi dettati normativi.
 Inoltre, il corso affronta le tematiche relative a la conoscenza del protocollo Covid cantieri, le abilità nel prevenire i rischi connessi alle attività di manutenzione su macchine, attrezzature e impianti, le abilità nel riconoscere e gestire near miss (quasi incidenti) ed emergenze, l’utilizzo in sicurezza dei DPI, la rilevazione con tempestività eventuali manomissioni sui dispositivi o utilizzi impropri di attrezzature e lo sviluppo della capacità di riconoscere le eventuali difficoltà/paure legate allo svolgimento di attività impiantistiche e saperle efficacemente gestire.

Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del corso sono quelli di fornire le informazioni necessarie per riconoscere e gestire i rischi connessi alle attività impiantistiche, di conoscere le prescrizioni minime di sicurezza per chi opera nel settore impianti, di prevenire i rischi connessi alle attività di manutenzione su macchine, attrezzature e impianti.
 Inoltre, il corso vuole formare il lavoratore per operare in sicurezza, rilevare con tempestività eventuali manomissioni sui dispositivi o utilizzi impropri di attrezzature e riconoscere le eventuali difficoltà/paure legate allo svolgimento di attività impiantistiche e saperle efficacemente gestire.

Docenti del Corso Online per l’Aggiornamento Quinquennale per Impiantisti

  • Dott.ssa Manuela Tortese, formatore esperto in sicurezza sui luoghi di lavoro. Titolare di piattaforma Anfos Accreditata codice centro n. 01458 – Formatore qualificato per la sicurezza sul lavoro Conflavoro con codice FQ00A385. È esperta in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con pluriennale esperienza sia come dipendente in azienda operante nel settore dell’impiantistica tecnologica di cui ha curato la gestione del sistema sicurezza in collaborazione con il RSPP aziendale sia come consulente esterno. Progetta e realizza corsi di formazione “su misura” sia in modalità presenza che videoconferenza che in modalità e-learning con utilizzo di strumenti dinamici per la verifica dell’apprendimento.
 
  • Dott.ssa Margherita Di Maio, psicologa-psicoterapeuta. Docente esperta in psicologia della salute clinica e di comunità. Psicoterapeuta ad approccio umanistico e bioenergetico. Svolge la libera professione come psicoterapeuta e anche nell’ambito delle tossicodipendenze e delle dipendenze patologiche. Esperta in tecniche di rilassamento e meditazione. Volontaria come psicologia dell’emergenza.

Programma del Corso Online per l’Aggiornamento Quinquennale per Impiantisti – Videolezioni

Il corso è organizzato in moduli formativi composti da Videolezioni e slides, e prevede l’erogazione degli argomenti riportati con l’aggiunta di materiale di approfondimento scaricabile (PDF):
 MOD 1: Inquadramento normativo sicurezza settore impianti

  • Organigramma di commessa impiantistica: Riepilogo Obblighi e responsabilità delle figure richiamate dal D.Lgs. 81/08: datore di lavoro, dirigenti, preposti, RLS e lavoratori
  • Aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda
  • Approfondimenti giuridico – normativi- Novità apportate al Testo Unico
 

MOD 2: Rischi dei lavoratori operanti nel settore impiantistico

  • Aggiornamenti tecnici sui rischi specifici ai quali sono esposti i lavoratori del settore impianti (elettrico, meccanico, rumore, MMC, ambienti di lavoro, segnaletica, incendio, chimico, etc.) in base alle mansioni;
  • Casi pratici di rischio in cantiere e relative misure di prevenzione
  • Rischio Covid e corretta gestione nei cantieri impiantistici
  • Near miss- Mancati infortuni e incidenti
  • Gestione emergenze nei cantieri impiantistici
 

MOD 3: Rischi trasversali, stress lavoro correlato e sindrome da burnout- come gestirli

  • La ripartizione dei rischi per macro tipologie
  • Focus sui rischi trasversali connessi alle mansioni impiantistiche
  • Dallo stress lavoro correlato al burnout – Intervento di una psicologa per la gestione di tali rischi per gli impiantisti

Esame Finale e rilascio dell’Attestato

L’accertamento dell’apprendimento è svolto tramite il superamento di un test online obbligatorio.
 Il superamento del test avviene con almeno il 70% delle risposte corrette e, nel caso in cui non si riuscisse a superare l’esame finale, questo potrà essere ripetuto (una volta affinata la preparazione) senza ulteriori spese.
 

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato valido ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i. e dell’Accordo Stato Regione del 21.12.2011, spendibile ai fini lavorativi e per l’assolvimento dell’obbligo formativo previsto dalla relativa normativa.

Informazioni

Un nostro collaboratore sarà a disposizione del corsista in qualsiasi momento per eventuali spiegazioni e assistenza. Qualora il corsista non riuscisse a superare il test finale di valutazione riceverà assistenza immediata e potrà riprovare subito ad eseguire il test.

Le testimonianze di chi ha frequentato i nosti corsi online

Per noi di Alteredu la soddisfazione dei nostri clienti è fondamentale, per questo offriamo esclusivamente corsi certificati creati da esperti del settore per fornire competenze e certificazioni in modo da essere altamente competitivi sul mercato del lavoro.Leggi le testimonianze di chi ha già seguito i nostri corsi.
Testimonianze corsi dattilografia online alteredutestimonianza corso dattilografia online 2

Metodi di pagamento

Ricordiamo che il corso è completamente gratuito. Il solo costo sostenuto, quale contributo spese, è per il rilascio dell’attestato dopo il superamento del test di valutazione finale. Il corsista potrà pagare l’attestato tramite paypal, carta di credito o bonifico.
   

Perché scegliere i nostri corsi?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale“, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato per il rilascio dei Crediti ECP (Educazione Continua Professionale) per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.

Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu e certificati ISO 9001:2015!

banner-loghi-certificazioni-alteredu