In offerta!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (3 valutazioni, media: 5,00 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 16
ORE: 4
Crediti Rilasciati: -
Costo: € 0

    Perché acquistare il corso? Obiettivi Professionali e Formativi del corso HACCP Allergeni – con Videolezioni

    Lo scopo del corso è l’aggiornamento degli addetti alla manipolazione degli alimenti delle categorie A (rischio elevato) e B (rischio medio) che abbiano già conseguito la formazione “HACCP” di base.
     

    Secondo le Deliberazioni della Giunta Regione Calabria n. 98/2007 e 28/2012 della Regione Calabria e per quanto previsto dal Regolamento Europeo (CE) n.852/2004, infatti, gli alimentaristi addetti all’espletamento di mansioni di cui alle categorie A e B, il cui attestato di formazione “base” sia stato rilasciato antecedentemente a 36 mesi, sono tenuti alla frequenza, con valutazione finale, di un corso di aggiornamento della durata di 4 h a documentare la propria acquisita formazione.
     

    L’attività degli addetti alla manipolazione degli alimenti (alimentaristi) comporta dei rischi per la salubrità degli alimenti preparati, di entità variabile, in relazione ai cicli lavorativi attuati. È importante che ciascun operatore acquisisca consapevolezza dell’importanza del proprio operato nella minimizzazione dei rischi per la salubrità degli alimenti che tratta nella sua attività, in particolare dei rischi derivanti da una scorretta gestione degli allergeni eventualmente presenti nelle lavorazioni alimentari.
     

    Descrizione del corso di Aggiornamento Addetti alla Manipolazione degli Alimenti – HACCP Allergeni

    Il corso è rivolto agli addetti alla manipolazione degli alimenti che hanno già ricevuto la formazione base per addetti di categoria A (rischio elevato) e addetti di categoria B (rischio medio) e devono adempiere gli obblighi dell’aggiornamento, come previsto dalla normativa regionale.
     

    Negli ultimi anni la tematica degli allergeni ha assunto particolare rilievo per i suoi aspetti legati alla tutela della salute dei consumatori e dei clienti di tutte le attività alimentari, comprese le attività di somministrazione. Quindi, il corso prevede un riepilogo dei principi del metodo HACCP, la base dell’autocontrollo igienico sanitario di un’attività alimentare (della ristorazione in particolare) e un approfondimento sulla questione degli allergeni.
     

    Superato l’esame conclusivo, il certificato “HACCP” attesterà il possesso delle conoscenze necessarie per le professioni nel settore alimentare (cuoco, barista, ristoratore, pizzaiolo, addetto alla lavorazione dei prodotti alimentari in un’azienda ecc.).
     

    Destinatari del corso HACCP Allergeni

    Il corso è rivolto:

    • Al personale operante in attività alimentari di Categoria A (rischio elevato): responsabili delle attività alimentari, personale con responsabilità di sorveglianza e gestione, addetti in attività che comportano manipolazione di alimenti deteriorabili nelle fasi di produzione, stoccaggio, preparazione, cottura, confezionamento, distribuzione e somministrazione: ad esempio,
      operatori di cucine, mense, centri cottura, ristoranti, pizzerie, rosticcerie, paninoteche, bar, tavola calda, gastronomie e pasticcerie, addetti alle lavorazioni di pasta fresca e prodotti da forno.
    • Al personale operante in attività alimentari di Categoria B (rischio medio), con incarichi esecutivi: addetti alla sola somministrazione in mense e ristoranti, personale di sala in attività di ristorazione, baristi addetti alla sola somministrazione e vendita
    • Ai professionisti della salute che acquisiranno, quindi, le competenze necessarie sui requisiti strutturali, le norme igienico sanitarie e la sicurezza nell’ambiente di lavoro.
     

    Programma del corso HACCP Allergeni – Videolezioni

    Il corso prevede l’erogazione degli argomenti riportati attraverso videolezioni e materiale scaricabile (formato PDF) così organizzati:
     

    MODULO 1 Principali norme in materia di alimenti
    MODULO 2 Sistema sanzionatorio
    MODULO 3 La contaminazione alimentare
    MODULO 4 Malattie a trasmissione alimentare
    MODULO 5 Norme per la conservazione del prodotto
    MODULO 6 Norme di buona prassi igienica
    MODULO 7 Detergenza e disinfezione
    MODULO 8 Igiene del personale
     

    SECONDA PARTE DEL CORSO – FOCUS SUGLI ALLERGENI
    MODULO 9 Approfondimento sulla Sicurezza Alimentare 1
    MODULO 10 Prerequisiti GHP
    MODULO 11 Pericoli Alimentari
    MODULO 12 Procedure di autocontrollo basate sul metodo HACCP
    MODULO 13 GMP
    MODULO 14 Approfondimento sulla Sicurezza Alimentare 2
    MODULO 15 Allergie e intolleranze
    MODULO 16 Normative in materia di allergeni e loro applicazione nelle attività alimentari
     

    Modalità di svolgimento del corso HACCP Allergeni

    Il corso è fruibile online su piattaforma E-Learning in qualunque momento, in totale autonomia.
     

    Esame finale

    A conclusione del costo è necessario sostenere un test (online) con la possibilità di ripeterlo.
     

    Attestato

    L’HACCP (acronimo dall’inglese Hazard Analysis and Critical Control Points) è un insieme di procedure, basate sulla prevenzione anziché sull’analisi del prodotto finito, mirate a garantire l’igiene degli alimenti. Infatti, l’obiettivo principale del corso HACCP è quello di formare il personale utile a garantire la sicurezza degli alimenti in rispetto delle norme igieniche e sanitarie.
     

    Il processo di controllo riguarda tutte le fasi della catena alimentare: preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione e vendita.
     

    Il regolamento CE 852/2004 stabilisce che quindi tutte le aziende del settore alimentare devono obbligatoriamente adottare il manuale HACCP. Le sanzioni per coloro che non rispettano le norme sull’igiene e la sicurezza alimentare possono essere di notevole entità, essendo in gioco la salute pubblica. Possono raggiungere i 150.000€ o addirittura la reclusione.
     

    Docente del corso

    Il Focus sugli Allergeni è curato dalla Dott.ssa Isabella Corso. Laurea in Scienze e tecnologie Alimentari presso l’Università degli Studi di Milano. Auditor interno – UNI EN ISO 22000:2018 e UNI EN ISO 19011:2018. PCQI – Training FSPCA Preventive Controls for Human Food.
     

    Ordine Tecnologi Alimentari Lombardia e Liguria n. 296.
    Referente Ufficio Qualità e Responsabile di laboratorio di controllo qualità in industria lattiero-casearia di medio-grandi dimensioni dal 2000 al 2018.
    Consulente e formatore nel settore della ristorazione collettiva in ambito profit e non-profit.
     

     

    Perché scegliere i nostri corsi?

    Alteredu progetta ed eroga corsi di Alta Formazione in stretto contatto con le aziende individuando quindi percorsi di formazione altamente qualificanti in grado di rispondere alle esigenze di figure professionali espresse dal mercato del lavoro e di soddisfare i bisogni di qualificazione di giovani laureati in diversi settori.
     

    Tutti i nostri corsi sono svolti infatti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari) e prevedono lo svolgimento di uno stage presso realtà aziendali di successo con cui abbiamo sviluppato partnership per la progettazione dei nostri corsi.