18 votes, average: 5,00 out of 518 votes, average: 5,00 out of 518 votes, average: 5,00 out of 518 votes, average: 5,00 out of 518 votes, average: 5,00 out of 5 (18 valutazioni, media: 5,00 su 5)
You need to be a registered member to rate this.
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 2
ORE: 5
Crediti Rilasciati:
Costo: € 137

Corso di Aggiornamento per Addetti Antincendio di Livello 2 (Ex Rischio Medio)

€ 137
Tipologia: Corso Online
Moduli: 2
ORE: 5
Crediti Rilasciati:

Indice contenuti scheda

Descrizione del Corso di Aggiornamento per Addetti Antincendio di Livello 2 (Ex Rischio Medio)

Questo è un corso di aggiornamento per addetti antincendio di livello 2 (ex rischio medio) della durata di 5 ore, la soluzione ideale per dipendenti e datori di lavoro che vogliono restare al passo con le ultime norme e procedure per prevenire, gestire e contenere il rischio di incendio sul lavoro.
 

Questo percorso di formazione è conforme a quanto stabilito dalla legge, nello specifico dagli art. 37e 46, comma 3, lettera a, punto 4 e lettera b del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e dal D.M. 2 settembre 2021.
 

Il corso di aggiornamento prevede:

  • 2 ore di parte teorica in videoconferenza con un Docente di Alteredu;
  • 3 ore di parte pratica in presenza da svolgersi presso l’azienda, con un docente che sarà individuato dall’azienda medesima.

Alteredu ti offre gratuitamente la possibilità di:

  • usufruire della sua piattaforma per effettuare la videoconferenza;
  • accreditare il tuo docente/istruttore per svolgere la parte pratica direttamente nella tua azienda con un risparmio di costi;
  • di concordare le date e gli orari del corso in base alle tue esigenze.

Si precisa che per il rilascio degli attestati dei corsisti è necessario allegare in piattaforma:

  • il report e il verbale di accertamento per la parte in videoconferenza;
  • il registro e il verbale di accertamento per la parte pratica.

Alteredu ti fornirà tutta la documentazione necessaria (ovvero registro presenze e verbale) per tener traccia delle tue presenze relative alla parte pratica del Corso.
 

 

Programma del Corso di Aggiornamento per Addetti Antincendio di Livello 2

MODULO TEORICO

  • principi sulla combustione e l’incendio, le sostanze estinguenti, il triangolo della combustione
  • principali cause di un incendio, i rischi per le persone in caso di incendio, i principali accorgimenti
  • misure per prevenire gli incendi
  • misure antincendio: reazione al fuoco, resistenza al fuoco, compartimentazione, esodo, rivelazione ed allarme, controllo di fumo e calore, controllo dell’incendio, operatività̀ antincendio, gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, controlli e la manutenzione, sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio
  • gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, con approfondimenti su controlli e manutenzione e sulla pianificazione di emergenza
MODULO DI ADDESTRAMENTO PRATICO

  • prove di spegnimento con estintori a polvere, CO2 e ad acqua su apposito focolare
  • prove pratiche con l’uso di idranti complete e con erogazione di acqua
  • esercitazioni sulla modalità di utilizzo di naspi e idranti
  • presa visione del registro antincendio e delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio
  • esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza
  • chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi
  • presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale
 

Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!

Modalità di Svolgimento del Corso di Aggiornamento per Addetti Antincendio per Rischio Medio

Il numero massimo di discenti non potrà essere superiore a 30 unità per ciascun docente per le lezioni teoriche, mentre di 10 unità per ciascun docente per le lezioni pratiche.
 

La parte pratica del corso sarà tenuta presso la sede messa a disposizione dalla ditta richiedente che per le esercitazioni pratiche, dovrà predisporre il seguente materiale:

  • n. 1 estintore portatile a CO2 ogni 2 addetti;
  • n. 1 bombola di gas GPL per le prove di spegnimento;
  • dispositivi di protezione individuale (giubbotto, elmetto, visiera e guanti).

Le sole lezioni teoriche saranno erogate in modalità FAD (formazione a distanza) con un docente di Alteredu: in tal caso l’azienda richiedente dovrà mettere a disposizione un tutor dedicato che garantisca la costante presenza dei discenti.
 

Le lezioni in videoconferenza saranno erogate tramite piattaforma web su browser, con condivisione dello schermo del docente per la proiezione di materiali audiovisivi e slides.
 

Attenzione, per poter accedere alla formazione in videoconferenza è necessario munirsi di un computer o tablet dotato di:

  • connessione ADSL,
  • microfono,
  • casse (o cuffie) per uscita audio,
  • Webcam.
 

Esame Finale e Rilascio della Certificazione del Corso di Aggiornamento per Addetti Antincendio di Livello 2

L’accertamento dell’apprendimento è svolto tramite il superamento di un test online obbligatorio.
 

Il superamento del test avviene con almeno il 70% delle risposte corrette e, nel caso in cui non si riuscisse a superare l’esame finale, questo potrà essere ripetuto senza ulteriori spese, una volta affinata la preparazione.
 

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato valido ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i., dell’Accordo Stato Regione del 21.12.2011 e del D.M. 2 settembre 2021, spendibile ai fini lavorativi e per l’assolvimento dell’obbligo formativo previsto dalla relativa normativa.
 

 

Perché Scegliere i Nostri Corsi?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale– EA37, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.
 

Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato da Ente di Parte Terza per il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso e relativi CFP-Crediti Formativi Professionali non formali, nonché della Certificazione Professionale alla Persona, per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 

Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu!
 

Le testimonianze di chi ha frequentato i nostri corsi online

Per noi di Alteredu la soddisfazione dei nostri clienti è fondamentale, per questo offriamo esclusivamente corsi certificati creati da esperti del settore per fornire competenze e certificazioni in modo da essere altamente competitivi sul mercato del lavoro.
 

Leggi le testimonianze di chi ha già seguito i nostri corsi.

Testimonianze corsi dattilografia online alteredu
testimonianza corso dattilografia online 2
testimonianza corso online alteredu
testimonianza corso online alteredu

banner-loghi-certificazioni-alteredu


 

FAQ su Corso di Aggiornamento per Addetti Antincendio di Livello 2 (Ex Rischio Medio)

Quali sono le responsabilità dell’addetto antincendio di livello 2?

L’addetto antincendio di livello 2 ha il compito di coordinare l’attività degli addetti antincendio di livello 1, oltre che di verificare che siano state adottate tutte le misure di prevenzione previste dalla normativa antincendio.

 

Quanti addetti antincendio di livello 2 sono necessari in base alla normativa antincendio?

In base alla normativa antincendio, per le attività produttive con oltre 100 lavoratori è previsto almeno un addetto antincendio di livello 2 per ogni 30 addetti antincendio di livello 1. Per le attività produttive con meno di 100 lavoratori, il numero di addetti antincendio di livello 2 dipende dalla valutazione del rischio antincendio.

 

Quali sono le attrezzature di base che un addetto antincendio di livello 2 deve conoscere?

Un addetto antincendio di livello 2 deve conoscere le attrezzature di base come estintori, idranti, lance a nebbia e coperte antincendio. Per restare aggiornato sulle ultime novità e cosa prevede la normativa è consigliabile seguire un corso di aggiornamento sul rischio medio antincendio, come ad esempio quello organizzato da Alteredu.

 

Quali sono le responsabilità di un addetto antincendio di livello 2 durante una emergenza?

Durante una emergenza un addetto antincendio di livello 2 deve evacuare le persone dall’edificio, controllare il propagarsi fuoco con l’attrezzatura adeguata e segnalare l’emergenza ai servizi di soccorso di competenza. Per avere un quadro più completo su cosa fare, si può seguire un corso per diventare addetto antincendio di livello 2, oppure se si ricopre già questo ruolo è importante conoscere le ultime novità, per esempio seguendo corso di aggiornamento sul rischio medio antincendio, come ad esempio quello organizzato da Alteredu.

 

Qual è la durata del corso di aggiornamento per addetti antincendio di livello 2?

Questo corso di aggiornamento per addetti antincendio di livello 2 ha una durata complessiva di 5 ore: 2 ore di parte teorica in videoconferenza con un docente di Alteredu; 3 ore di parte pratica in presenza da svolgersi presso l’azienda, con un docente che sarà individuato dall’azienda medesima.

 

Quali sono le normative che rispetta il corso di aggiornamento antincendio di livello 2?

Questo corso di aggiornamento per addetti antincendio di livello 2 è conforme a quanto stabilito dalla legge, nello specifico dagli art. 37e 46, comma 3, lettera a, punto 4 e lettera b del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e dal D.M. 2 settembre 2021.

 

Cosa occorre fare per ottenere l’attestato del corso di aggiornamento per addetti antincendio di livello 2?

Per ottenere l’attestato del corso di aggiornamento per addetti antincendio di livello 2 è necessario allegare in piattaforma il report e il verbale di accertamento per la parte in videoconferenza, oltre che il registro e il verbale di accertamento per la parte pratica.