Corso di Aggiornamento per Coordinatore della sicurezza (GT)

367

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER COORDINATORE DELLA SICUREZZA

 

DESCRIZIONE DEL CORSO AGGIORNAMENTO COORDINATORE SICUREZZA

Il corso ha la finalità di fornire formazione utile nel campo della salute e sicurezza sul lavoro per quanto riguarda i cantieri temporanei o mobili (Titolo IV – D.lgs. 81/2008) nel cui ambito il coordinatore della sicurezza ricopre una posizione principale, di direzione e coordinamento, tra le diverse figure interessate: committenti, progettisti, liberi professionisti, imprese appaltanti, subappaltatori, ditte individuali, enti di vigilanza, ecc.

 

PROGRAMMA DEL CORSO AGGIORNAMENTO COORDINATORE SICUREZZA

 

  • Il Decreto 81/08 e smi; i soggetti del Sistema di Prevenzione Aziendale: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali.
  • Metodologie per l’individuazione, l’analisi e la valutazione dei rischi (dal Titolo I del nuovo D.lgs. 81/08: cenni sull’elaborazione del DVR, DUVRI.
  • Piano delle Emergenze e Registro antincendio.
  • La legislazione specifica in materia di salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili e nei lavori in quota. (Il Titolo IV del nuovo D.lgs. 81/08 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro).
  • Obblighi documentali da parte dei committenti, coordinatori per la sicurezza e imprese.
  • I Rapporti dei Coordinatori con la Committenza, i Progettisti, la Direzione lavori, i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
  • I contenuti del Piano di sicurezza e di coordinamento, del Piano sostitutivo di sicurezza e del Piano Operativo di sicurezza.
  • L’Organizzazione della sicurezza in Cantiere.
  • Elaborazione del PSC.
  • L’elaborazione del Piano Operativo di Sicurezza.
  • Elaborazione del Fascicolo.
  • L’elaborazione del PiMUS (Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi).
  • Nuovi Decreti e Circolari attuative al D.lgs. 81/08.
 

DESTINATARI DEL CORSO AGGIORNAMENTO COORDINATORE SICUREZZA

Il corso è indirizzato a professionisti che hanno già acquisito l’attestato per svolgere l’attività di Coordinatore della sicurezza (120 ore) e che devono adeguare il loro profilo professionale (cfr. All. XIV D.lgs. 81/08 obbligatorietà dell’aggiornamento quinquennale).

 

NORMATIVA

D.lgs. 81/08 e s.m.i.; Accordo Stato – Regioni del 07/07/2016.

 

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso è svolto interamente online in modalità e-learning per una durata totale di 40 ore. Al termine del corso e dopo il superamento del test online finale, sarà rilasciato il certificato valido ai fini di legge.

 

SCOPRI GLI ALTRI CORSI ALTEREDU SULLA SICUREZZA SUL LAVORO:

   

PERCHÉ SCEGLIERE I NOSTRI CORSI?

 

Alteredu progetta ed eroga corsi di Alta Formazione in stretto contatto con le aziende individuando quindi percorsi di formazione altamente qualificanti in grado di rispondere alle esigenze di figure professionali espresse dal mercato del lavoro e di soddisfare i bisogni di qualificazione di giovani laureati in diversi settori.
Tutti i nostri corsi sono svolti infatti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari) e prevedono lo svolgimento di uno stage presso realtà aziendali di successo con cui abbiamo sviluppato partnership per la progettazione dei nostri corsi.

Corso di Aggiornamento per Coordinatore della sicurezza (GT)

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessuna valutazione)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli:
ORE:40
Crediti Rilasciati:
Costo: € 367
PAGAMENTI SICURI ALTEREDU

    Hai Bisogno di maggiori informazioni su questo corso?

    Clicca sul pulsante qui in basso per contattarci via email. Il nostro Team prenderà in carico la tua richiesta e ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno.

     

    Quale Certificazione Stai Cercando?