CORSO ONLINE DI AGGIORNAMENTO PER I LAVORATORI (COVID-19 MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL CONTAGIO NEGLI AMBIENTI DI LAVORO) – 2 ORE (CN)

64,98 0

Il Corso è GRATUITO a sostegno dell’iniziativa di Solidarietà Digitale.

se deciderai di ottenere il certificato, potrà sostenere online il test finale e richiedere la certificazione pagando soltanto le spese vive per il rilascio del certificato. Contattaci per scoprire come.

 
 

CORSO ONLINE DI AGGIORNAMENTO PER I LAVORATORI (COVID-19 MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL CONTAGIO NEGLI AMBIENTI DI LAVORO)

 
 

CORONAVIRUS: CORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER I LAVORATORI

 
Se normalmente l’attività di informazione e formazione è una delle principali misure di prevenzione per affrontare ogni rischio nei luoghi di lavoro, questa attività diventa ancora più importante e necessaria di fronte ad un’emergenza globale come quella del Covid-19, correlata alla diffusione del Sars-CoV-2.
I lavoratori, i preposti e i dirigenti – specialmente in questa seconda e terza fase della pandemia caratterizzata dalla riapertura di molte attività lavorative – non solo devono conoscere il rischio biologico rappresentato dal virus, ma devono anche capire come proteggersi, mettere in atto le misure preventive richieste dalla normativa e gestire l’emergenza tutelando la salute e la sicurezza personale e degli altri lavoratori negli ambienti di lavoro.
 
 

OBIETTIVO DEL CORSO DI AGGIORNAMENTO LAVORATORI RISCHIO COVID-19

 
Obiettivo di questo corso e-learning è l’aggiornamento della formazione dei lavoratori.
I contenuti del corso, in conformità a quanto previsto dall’Accordo, approfondiscono il tema del rischio biologico durante una pandemia causata da un Coronavirus. L’obiettivo è quello di fornire nuovi strumenti al lavoratore per ampliare le sue capacità di farsi parte attiva e soggetto promotore nella tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, anche quelli non aziendali.
Il corso fornisce al lavoratore elementi teorici e pratici per una applicazione più efficace delle procedure di sicurezza da attuare in questa situazione di emergenza, per tutelare sé stesso e gli altri.
I principali temi affrontati riguardano la gestione della salute e della sicurezza sul lavoro e gli obblighi del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori. Sono fornite inoltre indicazioni di sicurezza circa le procedure pratiche e le misure di prevenzione e di protezione consigliate sul luogo di lavoro.
 
 

DESTINATARI DEL CORSO DI AGGIORNAMENTO LAVORATORI RISCHIO COVID-19

 
Il corso online è rivolto ai Lavoratori e alle Lavoratrici. Illustra le procedure di sicurezza da attuare nei luoghi di lavoro in emergenza da pandemia, come quella attuale legata alla diffusione del Covid-19.
Il corso è inoltre rivolto ai Lavoratori e Lavoratrici che devono effettuare l’aggiornamento quinquennale in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Questi lavoratori hanno già ricevuto la formazione prevista dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

 

Questo corso costituisce quota dell’aggiornamento quinquennale di 6 ore

 

Tutti i Lavoratori, ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza che deve essere periodicamente ripetuta.
La durata e le modalità di questa formazione di aggiornamento sono stati definiti con l’Accordo del 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome: è prevista una periodicità quinquennale e una durata minima di 6 ore, per tutti i livelli di rischio aziendale e può essere svolta in modalità e-learning.
Per i Lavoratori formati successivamente all’11 gennaio 2012, il termine iniziale per il calcolo del quinquennio per l’aggiornamento è quello della data dell’effettivo completamento del percorso formativo di formazione generale e specifica.
Per i Lavoratori formati precedentemente all’11 gennaio 2012, la prima scadenza da considerare, ai sensi dell’Accordo e delle successive linee applicative del 25 luglio 2012, è stata:
 

  • il 10 gennaio 2013, per i lavoratori formati da più di 5 anni, ovvero prima del l’11 gennaio 2007;

oppure
 

  • l’11 gennaio 2017, per i lavoratori formati da meno di 5 anni, ovvero dopo l’11 gennaio 2007.

L’Accordo prevede che nei corsi di aggiornamento per i lavoratori non dovranno essere riprodotti meramente argomenti e contenuti già proposti nei corsi base, ma si dovranno trattare significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti che potranno riguardare:

  • approfondimenti giuridico-normativi;
  • aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
  • aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
  • fonti di rischio e relative misure di prevenzione.

 

NORMATIVA DEL CORSO DI AGGIORNAMENTO LAVORATORI RISCHIO COVID-19

 
Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie Autonome, Accordi del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016.
D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, articolo 37, comma 2.
 
 

VALIDITÀ DEL CORSO

 
La formazione di aggiornamento quinquennale per lavoratori può essere svolta in modalità e-learning ai sensi degli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016.
 
 

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

 
Il corso è svolto interamente online in modalità e-learning per una durata totale di 2 ore.
 
 

SCOPRI GLI ALTRI CORSI ALTEREDU SUL RISCHIO COVID-19:

 

 
 

PERCHÉ SCEGLIERE I NOSTRI CORSI?

 
Alteredu progetta ed eroga corsi di Alta Formazione in stretto contatto con le aziende individuando quindi percorsi di formazione altamente qualificanti in grado di rispondere alle esigenze di figure professionali espresse dal mercato del lavoro e di soddisfare i bisogni di qualificazione di giovani laureati in diversi settori.
Tutti i nostri corsi sono svolti infatti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari) e prevedono lo svolgimento di uno stage presso realtà aziendali di successo con cui abbiamo sviluppato partnership per la progettazione dei nostri corsi.

CORSO ONLINE DI AGGIORNAMENTO PER I LAVORATORI (COVID-19 MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL CONTAGIO NEGLI AMBIENTI DI LAVORO) – 2 ORE (CN)

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (4 valutazioni, media: 4,75 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli:4
ORE:2
Crediti Rilasciati:
Costo: € 0
PAGAMENTI SICURI ALTEREDU

Hai Bisogno di maggiori informazioni su questo corso?

Clicca sul pulsante qui in basso per contattarci via email. Il nostro Team prenderà in carico la tua richiesta e ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno.

 

Quale Certificazione Stai Cercando?

INFORMAZIONI DI SERVIZIO

Ciao! Se leggi questo popup vuol dire che siamo in ferie! 

Ti informiamo che dal 10 Agosto al 18 Agosto, i nostri uffici saranno chiusi. Le attivazioni dei corsi riprenderanno regolarmente dal 19 Agosto.

Buone vacanze da Alteredu!

Avvia Conversazione
1
Hai bisogno d'aiuto?
Ciao 👋🏻
Come possiamo aiutarti in merito a: CORSO ONLINE DI AGGIORNAMENTO PER I LAVORATORI (COVID-19 MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL CONTAGIO NEGLI AMBIENTI DI LAVORO) – 2 ORE (CN) ?