Corso Online Aggiornamento FER Macrotipologia Termoidraulica (UP)

317 227

Corso Online di Aggiornamento FER Macrotipologia Termoidraulica

Docente: Ing. Ruggiero Serio
 

Destinatari

Questo corso è rivolto a:

  • Responsabili Tecnici di aziende abilitate all’installazione e alla manutenzione di impianti ai sensi del DM 37/08.
  • Tecnici che si occupano della progettazione di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili, come: caminetti, stufe a bio massa, caldaie, sistemi termici sui tetti delle abitazioni, sistemi geotermici a bassa entalpia e pompe di calore.
  • In generale ai tecnici quali geometri, ingegneri, architetti, periti industriali (in particolare termotecnici) e a tutti quei professionisti che vogliano formarsi nel settore delle energie rinnovabili.
 

Descrizione del corso di aggiornamento FER Macrotipologia Termoidraulica

FER (Fonti di Energia Rinnovabili) è l’argomento centrale di questo corso aggiornamento. Il D.Lgs 28 del 2011 prevede l’obbligo di aggiornamento per le imprese operanti in questo settore. Un costante aggiornamento in materia permette all’azienda di trovarsi un passo in avanti rispetto alla concorrenza nel mercato. Il corso online prevede una parte relativa alla progettazione e una relativa all’installazione dei nuovi sistemi termoidraulici. Questa seconda parte è rivolta in particolare ai tecnici, che a fine corso sapranno eseguire correttamente le operazioni necessarie al buon funzionamento dell’impianto termoidraulico, tutto nel rispetto delle norme di sicurezza.
Il corso consente di conoscere in maniera approfondita le novità del settore e le caratteristiche degli ultimi decreti normativi. Questo ambito ha subito numerose modifiche nel corso degli ultimi anni, obiettivo del corso è dunque portare le aziende del settore a conoscenza delle novità e di come queste siano state applicate dalla legge per lo sviluppo del mercato.
 

Cos’è la Termoidraulica?

Il calore è una delle principali fonti di energia rinnovabili. Con il nuovo decreto FER alle porte e la riduzione dei costi del settore, è previsto un forte e persistente sviluppo in futuro. Il corso vuole fornire alle aziende impiantistiche gli strumenti per affrontare questo importante momento, con efficacia e puntualità.
 

Obiettivi professionali

L’obiettivo del corso è formare progettisti e tecnici del settore pronti ad affrontare ogni passo: dalla progettazione di nuovi sistemi termici alla loro installazione e manutenzione all’interno di edifici nuovi, oppure nella riqualificazione di quelli già esistenti.
Per i professionisti è importante aggiornarsi e tenersi al passo in un settore in via di sviluppo come le fonti di energie rinnovabili.
Il corso permette di acquisire padronanza nel settore, in particolare consente al professionista di proporre al proprio cliente nuovi impianti per la produzione di calore all’interno della sua abitazione, di progettare l’impianto e installarlo, al fine di ottenere un sistema termico efficiente e in linea con le normative.
 

Obiettivi formativi

All’interno di questo corso è importante comprendere a fondo gli argomenti e completare le esercitazioni. I contenuti proposti all’interno del corso forniscono gli strumenti per affrontare tutti i casi che è possibile incontrare durante il lavoro.
 

Contenuti del corso di aggiornamento FER Macrotipologia Termoidraulica

  • Progettazione degli impianti e dimensionamento all’interno degli edifici: sistemi inerziali, scambiatori, compressori
  • Calcolo corretto ed efficiente per la potenza della pompa di calore al fine di produrre riscaldamento e acqua calda
  • Componente burocratica: le pratiche e le autorizzazioni necessarie, le certificazioni richieste alle aziende operanti.
  • Registro regionale delle sonde geotermiche
  • Impianti FER, schemi tecnici, come scegliere le componenti, assemblaggio
  • Messa in funzione dell’impianto: modalità corrette e controllo del buon funzionamento
  • Recenti modifiche delle norme nazionali e regionali di riferimento
  • Incentivi fiscali sulla produzione di energia tramite pompa di calore
  • Misurazioni necessarie e verifiche
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria, cadenze, modalità e costi
  • Calcolo delle tempistiche di ritorno dell’investimento
  • Monitoraggio della produzione di calore e dei risparmi attesi attraverso sistemi di telecontrollo
  • Analisi di casi pratici all’interno di edifici residenziali e non, della produzione e dei consumi reali tramite sistemi di telecontrollo
 

Modalità di svolgimento del corso di aggiornamento FER Macrotipologia Termoidraulica

Il corso si svolge online, nello specifico in modalità e-learning (Fad-Asincrono).
Consiste in un percorso didattico composto da lezioni audio/video abbinate a tecniche interattive.
Sarà possibile collegarsi a qualsiasi ora del giorno per usufruire del materiale e delle lezioni per un periodo di 6 mesi.
Durante l’intero periodo di fruizione del corso, il corsista ha la possibilità di rivedere in qualsiasi orario tutte le lezioni, rivedere o scaricare per la stampa ogni materiale offerto.
A conclusione del corso riceverà l’attestato tramite posta elettronica. L’erogatore del corso provvederà all’inserimento degli eventuali CFP acquisiti nella rispettiva piattaforma dell’ordine di riferimento.
 

Scopri gli altri corsi per Professionisti di Alteredu

 

Perché scegliere i nostri corsi?

Alteredu progetta ed eroga corsi di Alta Formazione in stretto contatto con le aziende individuando quindi percorsi di formazione altamente qualificanti in grado di rispondere alle esigenze di figure professionali espresse dal mercato del lavoro e di soddisfare i bisogni di qualificazione di giovani laureati in diversi settori.
Tutti i nostri corsi sono svolti infatti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari) e prevedono lo svolgimento di uno stage presso realtà aziendali di successo con cui abbiamo sviluppato partnership per la progettazione dei nostri corsi.

Corso Online Aggiornamento FER Macrotipologia Termoidraulica (UP)

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (3 valutazioni, media: 5,00 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli:13
ORE:16
Crediti Rilasciati:
Costo: € 227
PAGAMENTI SICURI ALTEREDU

    Hai Bisogno di maggiori informazioni su questo corso?

    Clicca sul pulsante qui in basso per contattarci via email. Il nostro Team prenderà in carico la tua richiesta e ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno.

     

    Quale Certificazione Stai Cercando?