Corso di Domotica (UP)

257 127

Corso di Domotica

Docente: Ing. Giuseppe Gustavo Quaranta
   

Destinatari del corso di Domotica

Il corso è rivolto a studenti di istituti tecnici e professionali, laureandi in architettura e ingegneria, progettisti e installatori d’impianti, studi tecnici pubblici e privati, costruttori edili, fornitori di tecnologie e di servizi. Tutti professionisti che per formazione e professione devono disporre di strumenti e competenze per la realizzazione di impianti tecnologici affidabili ed al passo con i tempi.
 

Descrizione del corso di Domotica

La domotica per molto tempo è stata sottovalutata nell’ambito delle automazioni, non disponendo di un mercato sufficientemente forte da sostenerne le ricerche e gli studi.
Negli ultimi anni la situazione è radicalmente mutata, e soprattutto nel periodo più recente si è delineata una spinta propulsiva all’approfondimento delle tematiche legate alla residenza: il panorama tecnologico diffuso di internet, dell’informatica, della telematica, ha aperto la strada a una differente considerazione dell’abitare. Un impianto domotico all’interno di un’abitazione automatizza la gestione dei vari impianti della casa, dall’illuminazione agli impianti audio, limitando i consumi energetici ed aumentando il comfort di chi vive nell’abitazione.
Il corso è composto di sei moduli:

  • Sistemi domotici
  • Tecniche installative
  • Relativi case studies
  • Sistema Konnex (KNX)
  • Sistema My Home (SCS)
  • Prospettive future
 

Obiettivi professionali

Il corso ha l’obiettivo di far acquisire ai professionisti un metodo di analisi dello sviluppo delle diverse fasi della progettazione. Durante il corso viene analizzata la realizzazione di tre tipologie d’impianti:

  • per appartamenti per un edificio residenziale condominiale
  • per una villa
  • per un fabbricato unifamiliare

Il corso mira a erogare le competenze utili per saper descrivere l’architettura di un sistema integrato e le sue diverse applicazioni e acquisire elementi di valutazione economica sui costi della domotica.
 

Obiettivi formativi

Il corso fornisce competenze su:

  • Acquisizione degli elementi di base della domotica (la centrale di controllo, le tipologie di sensori e di attuatori, i sistemi di comunicazione, le interfacce utente, i livelli d’integrazione)
  • Acquisizione del significato di casa intelligente, realizzata attraverso un processo d’integrazione tra i diversi impianti e le diverse tecnologie adottate
  • Capacità di descrivere l’architettura di un sistema integrato e le sue diverse applicazioni e saper sviluppare le fasi della progettazione e realizzazione
 

Modalità di svolgimento del corso di Domotica

Il corso si svolge online, nello specifico in modalità e-learning (Fad-Asincrono).
Consiste in un percorso didattico composto da lezioni audio/video abbinate a tecniche interattive.
Sarà possibile collegarsi a qualsiasi ora del giorno per usufruire del materiale e delle lezioni per un periodo di 6 mesi.
Durante l’intero periodo di fruizione del corso, il corsista ha la possibilità di rivedere in qualsiasi orario tutte le lezioni, rivedere o scaricare per la stampa ogni materiale offerto.
A conclusione del corso riceverà l’attestato tramite posta elettronica. L’erogatore del corso provvederà all’inserimento degli eventuali CFP acquisiti nella rispettiva piattaforma dell’ordine di riferimento.
 

Scopri gli altri corsi per Professionisti di Alteredu

 

Perché scegliere i nostri corsi?

Alteredu progetta ed eroga corsi di Alta Formazione in stretto contatto con le aziende individuando quindi percorsi di formazione altamente qualificanti in grado di rispondere alle esigenze di figure professionali espresse dal mercato del lavoro e di soddisfare i bisogni di qualificazione di giovani laureati in diversi settori.
Tutti i nostri corsi sono svolti infatti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari) e prevedono lo svolgimento di uno stage presso realtà aziendali di successo con cui abbiamo sviluppato partnership per la progettazione dei nostri corsi.

Corso di Domotica (UP)

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 valutazioni, media: 5,00 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli:6
ORE:7
Crediti Rilasciati:
Architetti: 7 CFP
Ingegneri: 7 CFP
Geometri: 5 CFP
Periti industriali: 10 CFP
Periti Agrari: 5 CFP
Costo: € 127
PAGAMENTI SICURI ALTEREDU

    Hai Bisogno di maggiori informazioni su questo corso?

    Clicca sul pulsante qui in basso per contattarci via email. Il nostro Team prenderà in carico la tua richiesta e ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno.

     

    Quale Certificazione Stai Cercando?