Corso Certificazione Energetica Degli Edifici Linee Guida Nazionali – Aggiornato DM 26/06/2015 (UP)

397 317

Corso Certificazione Energetica Degli Edifici Linee Guida Nazionali

Docente: Ing. Francesca Scimemi
 

Destinatari del corso Certificazione Energetica Degli Edifici

Il corso è rivolto a Tecnici, Architetti, Ingegneri e Periti Agrari ed altri Professionisti che desiderano acquisire conoscenze in tema di energia applicata al sistema edificio-impianto e accreditarsi come Tecnici Certificatori Energetici.
 

Descrizione del corso Certificazione Energetica Degli Edifici

Il corso è aggiornato al Decreto Rilancio relativo al Superbonus 110%. Il corso è accreditato MISE-MATTM-MIT ai sensi dell’articolo 2, comma 5 del DPR n. 75/2013 da TeknoinForma. Il corso prepara la figura professionale specializzata di Certificatore Energetico.
Dal 1° ottobre 2015 è entrata in vigore la nuova Certificazione Energetica Degli Edifici, che rende necessario conoscere le nuove metodologie di calcolo e le nuove prescrizioni da rispettare per la redazione dell’APE (Attestato di Prestazione Energetica degli Edifici), che certifica la prestazione energetica, o fabbisogno energetico, di un edificio e fornisce raccomandazioni per il miglioramento dell’efficienza energetica. Il settore in continuo aggiornamento richiede un professionista specializzato e costantemente aggiornato sulla materia.
Durante il corso saranno analizzate:

  • La legislazione e la normativa tecnica in materia di efficienza energetica degli edifici
  • Il bilancio energetico del sistema edificio-impianto
  • La determinazione dell’indice di prestazione energetica
  • Il calcolo del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti
  • Diagnosi energetica
  • Certificazione energetica
  • Soluzioni progettuali e costruttive per edifici nuovi ed esistenti

Ogni argomento presenta esempi pratici che accompagnano al meglio la formazione.
Il presente corso è aggiornato al D.M 26 giugno 2015. I decreti del 26 giugno 2015 (pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 162 del 15 luglio 2015) sull’efficienza energetica in edilizia in attuazione della Legge 90/13 completano il recepimento della Direttiva 31/2010/UE (comprende UNI TS 11300). Il corso prende in considerazione anche tutti gli aggiornamenti tecnico-normativi della Norma UNI TS 11300 (norma di riferimento per la stima delle prestazioni energetiche degli edifici) pubblicati: UNI TS 11300-1:2014, UNI TS 11300-2:2014, UNI TR 11552:2014, UNI/TS 11300:2016 parti 4-5-6, UNI 10349-1:2016, UNI/TR 10349-2:2016 e UNI 10349-3:2016.
 

Obiettivi professionali

Il corso fornisce le conoscenze per operare nel settore della Certificazione Edilizia. Permette inoltre di accedere al percorso di qualifica secondo quanto stabilito dal DPR 75/2013.
 

Obiettivi formativi

Il corso si propone di formare tecnici esperti nella diagnosi energetica del sistema edificio impianto, allo scopo di creare figure professionali qualificate non solo alla redazione dell’APE, ma anche all’esecuzione di un’analisi completa del fabbisogno termico dell’edificio nell’ottica di un futuro efficientamento.
 

Modalità di svolgimento del corso Certificazione Energetica Degli Edifici

logo-unipro
  Il corso si svolge online, nello specifico in modalità e-learning (Fad-Asincrono).
Consiste in un percorso didattico composto da lezioni audio/video abbinate a tecniche interattive.
Sarà possibile collegarsi a qualsiasi ora del giorno per usufruire del materiale e delle lezioni per un periodo di 6 mesi.
Durante l’intero periodo di fruizione del corso, il corsista ha la possibilità di rivedere in qualsiasi orario tutte le lezioni, rivedere o scaricare per la stampa ogni materiale offerto.
A conclusione del corso riceverà l’attestato tramite posta elettronica. UniPro provvederà all’inserimento degli eventuali CFP acquisiti nella rispettiva piattaforma dell’ordine di riferimento.
 

Scopri gli altri corsi per Professionisti di Alteredu

 

Perché scegliere i nostri corsi?

Alteredu progetta ed eroga corsi di Alta Formazione in stretto contatto con le aziende individuando quindi percorsi di formazione altamente qualificanti in grado di rispondere alle esigenze di figure professionali espresse dal mercato del lavoro e di soddisfare i bisogni di qualificazione di giovani laureati in diversi settori.
Tutti i nostri corsi sono svolti infatti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari) e prevedono lo svolgimento di uno stage presso realtà aziendali di successo con cui abbiamo sviluppato partnership per la progettazione dei nostri corsi.

Corso Certificazione Energetica Degli Edifici Linee Guida Nazionali – Aggiornato DM 26/06/2015 (UP)

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (3 valutazioni, media: 5,00 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 7
ORE:80
Crediti Rilasciati:
Architetti: 20 CFP
Ingegneri: 80 CFP
Periti Agrari: 15 CFP
Costo: € 317
PAGAMENTI SICURI ALTEREDU

    Hai Bisogno di maggiori informazioni su questo corso?

    Clicca sul pulsante qui in basso per contattarci via email. Il nostro Team prenderà in carico la tua richiesta e ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno.

     

    Quale Certificazione Stai Cercando?