Corso Amministratore di Condominio (UP)

377 257

Corso Amministratore di Condominio

Docente: Prof. Avv. Gaetano Edoardo Napoli
 

Destinatari

In seguito alle specificità introdotte dalla legge n. 220 del 21 dicembre 2012 e dal Decreto del Ministero della Giustizia n.140, il corso costituisce un imprescindibile punto di partenza per la formazione di chi intende intraprendere l’attività di amministratore condominiale.
 

Descrizione del corso Amministratore di Condominio

Un recente intervento normativo ha interessato la materia condominiale  (legge 11 dicembre 2012 n. 220 e Decreto del Ministero della Giustizia n.140 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, che dà attuazione al D.L. n. 145/2013 (art. 1, co. 9, lett. a) convertito in L. n. 9/2014). Il quale ha modificato organicamente gran parte della sua disciplina originaria. Tale intervento ha richiesto una maggiore specializzazione all’amministratore di condominio, il quale è tenuto ad operare utilizzando strumenti giuridici di maggiore complessità.
Il mutato contesto normativo impone, quindi, una formazione specialistica per l’amministratore di condominio. Formazione che non può più limitarsi all’analisi della normativa propriamente condominiale, ma che deve abbracciare trasversalmente tutti gli istituti giuridici che possono interessare il condominio.
 

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di formare il professionista riguardo la disciplina in materia condominiale. Le modifiche apportate dalla legge 220 dell’11 dicembre 2012 e Decreto del Ministero della Giustizia n.140 e gli istituti giuridici relativi al condominio. La normativa sarà analizzata in maniera dettagliata,si darà ampio spazio all’aspetto strutturale e a quello funzionale dell’amministrazione condominiale, all’aspetto contrattuale e alla mediazione civile e commerciale.
 

Contenuti del corso Amministratore di Condominio

In tale contesto, il corso si struttura idealmente in due parti. Nella prima verranno analiticamente trattati tutti i profili che sottendono all’amministrazione condominiale. Partendo dai profili strutturali del condominio sino a quelli funzionali che, più direttamente, interessano la gestione condominiale.
La seconda parte del corso verrà invece rivolta allo studio della prospettiva contrattuale. Sia in termini generali che attraverso un’analisi specifica delle fattispecie contrattuali che maggiormente interessano il condominio.
Altra tematica affrontata, molto importante nell’attuale contesto giuridico, riguarda la mediazione civile e commerciale, con specifico riguardo al condominio. La mediazione costituisce, oggi, un valido strumento di deflazione del contenzioso, in grado di fornire una rapida soluzione alle controversie tra privati. Caratteristica che la rende particolarmente utile in un settore come quello condominiale che viene tradizionalmente definito ad “alta litigiosità”.
 

Modalità di svolgimento del corso Amministratore di Condominio

logo-unipro
  Il corso si svolge online, nello specifico in modalità e-learning (Fad-Asincrono).
Consiste in un percorso didattico composto da lezioni audio/video abbinate a tecniche interattive.
Sarà possibile collegarsi a qualsiasi ora del giorno per usufruire del materiale e delle lezioni per un periodo di 6 mesi.
Durante l’intero periodo di fruizione del corso, il corsista ha la possibilità di rivedere in qualsiasi orario tutte le lezioni, rivedere o scaricare per la stampa ogni materiale offerto.
A conclusione del corso riceverà l’attestato tramite posta elettronica. UniPro provvederà all’inserimento degli eventuali CFP acquisiti nella rispettiva piattaforma dell’ordine di riferimento.
 

Scopri gli altri corsi per Professionisti di Alteredu

 

Perché scegliere i nostri corsi?

Alteredu progetta ed eroga corsi di Alta Formazione in stretto contatto con le aziende individuando quindi percorsi di formazione altamente qualificanti in grado di rispondere alle esigenze di figure professionali espresse dal mercato del lavoro e di soddisfare i bisogni di qualificazione di giovani laureati in diversi settori.
Tutti i nostri corsi sono svolti infatti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari) e prevedono lo svolgimento di uno stage presso realtà aziendali di successo con cui abbiamo sviluppato partnership per la progettazione dei nostri corsi.

Corso Amministratore di Condominio (UP)

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (4 valutazioni, media: 4,25 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli:48
ORE:72
Crediti Rilasciati:
Ingegneri: 72 CFP
Periti industriali: 75 CFP
Periti Agrari: 15 CFP
Costo: € 257
PAGAMENTI SICURI ALTEREDU

    Hai Bisogno di maggiori informazioni su questo corso?

    Clicca sul pulsante qui in basso per contattarci via email. Il nostro Team prenderà in carico la tua richiesta e ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno.

     

    Quale Certificazione Stai Cercando?