Corso di formazione per Docenti e Personale ATA sul rischio biologico COVID nelle Scuole e nei Servizi Educativi dell'Infanzia - 6 ore (CN)

55 0

Il Corso di formazione per Docenti e Personale ATA sul rischio biologico COVID nelle Scuole e nei Servizi Educativi dell’Infanzia è GRATUITO, a sostegno dell’iniziativa di Solidarietà Digitale.

 

Se deciderai di ottenere il certificato, potrà sostenere online il test finale e richiedere la certificazione pagando soltanto le spese vive per il rilascio del certificato. Contattaci per scoprire come.

 

Obiettivi del corso di formazione per docenti e personale ATA sul rischio biologico COVID nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia

La pandemia causata dal COVID-19 ha radicalmente modificato le nostre normali abitudini, sia nella vita privata che professionale.
 

La situazione attuale ha messo in evidenza ancor di più il rischio biologico legato al COVID-19, in base al quale le aziende/enti si possono classificare in due tipi:

  • quelle che utilizzano deliberatamente organismi biologici durante le proprie attività;
  • quelle che invece non fanno uso deliberato di agenti biologici, ma che potenzialmente potrebbero entrare in contatto con qualcuno di essi.
 

In entrambi i casi, per le aziende/enti è obbligatoria la sorveglianza sanitaria, che comprende l’effettuazione di monitoraggi biologici periodici, definiti dal Medico Competente e dal datore di lavoro, sulla base degli scenari di esposizione specifici, i cui risultati devono essere comunicati al lavoratore esposto.

 

Il corso, redatto ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., correttivo D.Lgs. 106/09 in riferimento al CS n. 44/2020 (Riaperture scolastiche dell’ISS), ha l’obiettivo per rispondere prontamente a casi sospetti/probabili e confermati di COVID-19 nonché di attuare strategie di prevenzione previste nei protocolli.

 

Il Corso di formazione per Docenti e Personale ATA sul rischio biologico COVID nelle Scuole e nei Servizi Educativi dell’Infanzia ha una una durata complessiva di 6 ore ed è interamente on line, compreso il Test Finale. Questo percorso formativo costituisce una quota per l’aggiornamento quinquennale dei lavoratori.

 

Programma del Corso

Il programma del Corso di Rischio Biologico COVID nelle Scuole affronta tematiche essenziali per il corretto svolgimento delle attività per la prevenzione del rischio:

  • Definizioni generali,
  • Rischio biologico,
  • Malattia e contagi,
  • Tecniche di Disinfestazione,
  • Test di verifica intermedio,
  • Come viene impiegato l’ozono nella sanificazione,
  • Orientamento per la ripresa dell’attività in presenza per i servizi educativi e delle scuole dell’infanzia.

È previsto alla fine del corso un test di verifica finale.
 

Scopri gli altri corsi di Alteredu che riguardano il rischio COVID-19

Alteredu offre anche altri corsi in ambito prevenzione e gestione del rischio COVID-19:

 

Perché scegliere i corsi promossi da Alteredu

Alteredu progetta ed eroga corsi di Alta Formazione in stretto contatto con le aziende, individuando quindi percorsi di formazione altamente qualificanti, in grado di rispondere alle esigenze di figure professionali espresse dal mercato del lavoro, oltre che di soddisfare i bisogni di qualificazione di giovani laureati nei diversi settori del mercato del lavoro.

 

Tutti i nostri corsi sono svolti infatti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari) e prevedono lo svolgimento di uno stage presso realtà aziendali di successo con cui abbiamo sviluppato partnership per la progettazione dei nostri corsi.
 

FAQ sul Corso Rischio Biologico COVID nelle Scuole

 

A chi è rivolto il Corso Rischio Biologico COVID nelle Scuole?

Il corso è rivolto a Docenti, Personale ATA o altro personale degli Istituti Scolastici, in modo da ottenere un’adeguata formazione sulla prevenzione del rischio biologico legato al COVID, per affrontare al meglio l’attuale pandemia.

 

Quando e perché è necessario svolgere il Corso di Rischio Biologico COVID nelle Scuole?

Il corso di formazione è obbligatorio per il lavoratore e deve essere svolto al momento: della costituzione del rapporto di lavoro o dell’inizio dell’utilizzazione qualora si tratti di somministrazione di lavoro; del trasferimento o cambiamento di mansioni; della introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi.

 

Come si svolge il Corso di Rischio Biologico COVID nelle Scuole?

Il Corso di Rischio Biologico COVID nelle Scuole è interamente online, per cui è possibile fruire dei suoi contenuti in modalità e-learning. Il materiale didattico utile durante lo svolgimento del corso è a disposizione del lavoratore, in modo gratuito a supporto dell’iniziativa Solidarietà Digitale. In allegato puoi trovare il PDF con tutte le specifiche del corso e normative. Per altre informazioni non esitare a contattarci al nostro indirizzo mail: [email protected].

 

Come si ottiene l’attestato del Corso di Rischio Biologico COVID nelle Scuole?

Al completamento del corso ed al superamento del test finale di apprendimento, verrà rilasciato il regolare Attestato valido ai fini di legge.

Corso di formazione per Docenti e Personale ATA sul rischio biologico COVID nelle Scuole e nei Servizi Educativi dell'Infanzia - 6 ore (CN)

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (39 valutazioni, media: 4,26 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli:
ORE: 6
Crediti Rilasciati:
Costo: € 0
PAGAMENTI SICURI ALTEREDU

    Hai Bisogno di maggiori informazioni su questo corso?

    Clicca sul pulsante qui in basso per contattarci via email. Il nostro Team prenderà in carico la tua richiesta e ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno.

     

    Quale Certificazione Stai Cercando?