Corso online di aggiornamento per rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (R.L.S.) più di 50 lavoratori - 8 ore (CN)

146,40 0

CORSO ON LINE DI AGGIORNAMENTO PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.) PIÙ DI 50 LAVORATORI – 8 ORE (CN)

 
 

DESCRIZIONE DEL CORSO PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

 
“Persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro” – D.Lgs. 81/08, Art. 2, lettera i)
 
La figura del RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sul Lavoro – è un punto di riferimento per tutti i lavoratori e si occupa di vigilare che la gestione della sicurezza in azienda avvenga nel pieno rispetto delle norme stabilite dal D.Lgs. 81/08.
Questa figura aziendale, che è obbligatori in tutte le aziende, in base alle dimensioni delle stesse cambia la modalità di nomina del rappresentante definita dall’art. 47 del D.Lgs. 81/08:
 

  • nelle aziende o unità produttive con un massimo di 15 dipendenti il RLS è solitamente eletto dai lavoratori tra di loro
  • nelle aziende o unità produttive che contano più di 15 lavoratori il RLS è eletto o designato sempre dai lavoratori, ma all’interno delle rappresentanze sindacali aziendali

I principali compiti svolti dal RLS comprendono:
 

  • obbligo di comunicare al datore di lavoro i rischi individuati durante il suo lavoro
  • accesso nei locali aziendali dove si effettuano i lavori;
  • potere di proporre ricorso alle autorità competenti se ritiene che le misure preventive presenti in azienda siano insufficienti a garantire la tutela fisica dei lavoratori
  • consultazione preventiva sulla questione della valutazione dei rischi, della programmazione e della realizzazione della prevenzione aziendale
  • consultazione sulla designazione del responsabile e degli addetti dei servizi di prevenzione
  • ricezione delle informazioni elaborate dal servizio di vigilanza
  • promozione delle attività che attengono le misure di prevenzione per tutelare i lavoratori

L’aggiornamento è obbligatorio.
Le sanzioni previste per la mancata formazione dell’RLS sono:

  • ammenda da 1.315,00 euro a 5.699,20 euro a carico del Datore di Lavoro
  • arresto da 2 a 4 mesi per il Datore di Lavoro

 
 

PROGRAMMA DEL CORSO PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

 
Il corso di aggiornamento per RLS di imprese che occupano più di 50 lavoratori prevede la trattazione dei seguenti temi, ripartiti in due lezioni.
 
Lezione 1

  • Il diritto alla salute ed alla sicurezza negli ambienti di lavoro.
  • Doveri in materia di sicurezza secondo la Costituzione, l’art. 2087 del Codice Civile e Codice Penale, l’art. 9 della L. 300/70.
  • Sistema sanzionatorio del D.Lgs. 81/08.
  • Organi di vigilanza e controllo.
  • Infortuni sul Lavoro.
  • Malattie Professionali.

Lezione 2

  • Documento di Valutazione del Rischio e la sua stesura: criteri, metodologia, indicazioni su cosa scrivere all’interno del Documento.
  • Formazione, Informazione e Addestramento.
  • RLS parte attiva nella stesura del Documento di Valutazione del Rischio, dei Piani di Emergenza.

 

DESTINATARI DEL CORSO PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

 
Il corso è rivolto ai RLS di imprese che occupano più di 50 lavoratori.
 
 

NORMATIVA

 
Art. 37 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., Accordo Stato Regioni 07/07/2016
 
 

CERTIFICAZIONE

 
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato che certifica l’avvenuto aggiornamento ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di formazione ai sensi dell`art. 37 comma 10 e 11 del D.Lgs. n. 81/08 s.m.i.
 
 

SCOPRI GLI ALTRI CORSI ALTEREDU SULLA SICUREZZA SUL LAVORO

 

 

PERCHÉ SCEGLIERE I NOSTRI CORSI?

 
Alteredu progetta ed eroga corsi di Alta Formazione in stretto contatto con le aziende individuando quindi percorsi di formazione altamente qualificanti in grado di rispondere alle esigenze di figure professionali espresse dal mercato del lavoro e di soddisfare i bisogni di qualificazione di giovani laureati in diversi settori.
Tutti i nostri corsi sono svolti infatti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari) e prevedono lo svolgimento di uno stage presso realtà aziendali di successo con cui abbiamo sviluppato partnership per la progettazione dei nostri corsi.

Corso online di aggiornamento per rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (R.L.S.) più di 50 lavoratori - 8 ore (CN)

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (2 valutazioni, media: 5,00 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli:
ORE:8
Crediti Rilasciati:
Costo: € 0
PAGAMENTI SICURI ALTEREDU

Hai Bisogno di maggiori informazioni su questo corso?

Clicca sul pulsante qui in basso per contattarci via email. Il nostro Team prenderà in carico la tua richiesta e ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno.

 

Quale Certificazione Stai Cercando?

INFORMAZIONI DI SERVIZIO

Ciao! Se leggi questo popup vuol dire che siamo in ferie! 

Ti informiamo che dal 10 Agosto al 18 Agosto, i nostri uffici saranno chiusi. Le attivazioni dei corsi riprenderanno regolarmente dal 19 Agosto.

Buone vacanze da Alteredu!

Avvia Conversazione
1
Hai bisogno d'aiuto?
Ciao 👋🏻
Come possiamo aiutarti in merito a: Corso online di aggiornamento per rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (R.L.S.) più di 50 lavoratori – 8 ore (CN) ?