Corso Eipass Animatore Digitale

244

Presentazione del Corso EIPASS Animatore Digitale

Destinatari del Corso EIPASS Animatore Digitale

Il Corso EIPASS Animatore Digitale è rivolto a tutti i docenti e dirigenti interessati ad assumere un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola.
 

Descrizione del corso EIPASS Animatore Digitale

Con l’adozione del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) sono state introdotte, nel mondo della scuola, azioni e strategie con l’obiettivo di favorire l’uso delle tecnologie nella didattica e a potenziare le competenze dei docenti e degli studenti nel campo del digitale.
 
Il PNSD prevede la presenza di un Animatore Digitale in ogni scuola: si tratta di un docente che, insieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo, avrà un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola.
 
L’attestato di frequenza al corso è valido per la formazione obbligatoria (DIR. 170/2016) per il personale scolastico, inoltre questo percorso è adatto a prepararsi alla prova orale del Concorso docenti secondaria, per la “Competenza nell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione”.
 

Obiettivi professionali

L’obiettivo del corso è quello di fornire le competenze per stimolare la formazione negli ambiti del PNSD, organizzando attività formative, stimolando gli studenti nell’organizzazione di attività sui temi del PNSD ed individuando soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola.
 

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire un diverso approccio metodologico alla didattica con il digitale e tutto quello che le compete: utilizzo della rete internet nel contesto scolastico, nozioni tecniche per realizzare la didattica a distanza, competenze di utilizzo dei software di produttività, bullismo e cyberbullismo.
 

Contenuti del corso EIPASS Animatore Digitale

  • Flipped Classroom
  • ePubEditor
  • Coding base
  • Coding avanzato (facoltativo)
  • Utilizzo didattico della LIM: strumenti, funzioni e software compatibili
  • Didattica digitale con la LIM: strategie, risorse e applicativi specifici
  • Storytelling digitale
  • Creare un sito con WordPress
  • Gestire e sviluppare il sito
  • Navigare e cercare informazioni sul web
  • Comunicare e collaborare in Rete
  • Sicurezza informatica
  • Elaborazione testi
  • Foglio di calcolo
  • Presentazione
  • Bullismo e Cyberbullismo
  • Crowdfunding

 

Modalità di svolgimento del corso EIPASS Animatore Digitale

Il corso si svolge interamente online sulla piattaforma DIDASKO. La piattaforma mette a disposizione anche dispense PDF scaricabili, video lezioni fruibili in qualsiasi momento ed esercitazioni illimitate.
 
Ogni modulo avrà un esame finale da sostenere. L’esame prevede 30 domande in 30 minuti, per ogni modulo del corso. Per superare la prova d’esame per ogni modulo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.
 

Scopri gli altri corsi EIPASS di Alteredu

 

Perché scegliere i nostri corsi?

Alteredu progetta ed eroga corsi di Alta Formazione in stretto contatto con le aziende individuando quindi percorsi di formazione altamente qualificanti in grado di rispondere alle esigenze di figure professionali espresse dal mercato del lavoro e di soddisfare i bisogni di qualificazione di giovani laureati in diversi settori.
 
Tutti i nostri corsi sono svolti infatti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari) e prevedono lo svolgimento di uno stage presso realtà aziendali di successo con cui abbiamo sviluppato partnership per la progettazione dei nostri corsi.
 

FAQ sul Corso EIPASS Animatore Digitale: formazione, compiti, PNSD

Chi è l’animatore digitale?

L’animatore digitale è un docente qualificato che affianca il dirigente scolastico e il direttore dei servizi amministrativi (DSGA) nella progettazione e realizzazione dei progetti di innovazione digitale contenuti nel PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale.
 
L’animatore digitale si occupa di progettare, attuare e coordinare la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività relative al PNSD.

 

Cos’è il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)?

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è stato introdotto con la riformata denominata “La Buona Scuola” (legge 107/2015), per innovare il sistema scolastico italiano grazie anche alle opportunità offerte dell’educazione digitale.
 
Il PNSD ha lo scopo di costruire una nuova visione dell’educazione nell’era digitale, grazie a un processo legato alle sfide che ogni persona affronta nell’interpretare e sostenere l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita (life-long) e in tutti contesti della vita, formali e non formali (life-wide).

 

Quali sono i compiti dell’animatore digitale?

I compiti dell’animatore digitale possono essere di 3 tipi:

  1. Stimolare la formazione interna alla scuola relativi agli ambiti del PNSD;
  2. Favorire la partecipazione ad attività scolastiche relative al PNSD e stimolare gli studenti a organizzazione seminari, workshop e altre attività che favoriscano la creazione di una cultura digitale condivisa;
  3. Favorire l’adozione soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da poter adottare a scuola.

 
Per fare ciò l’animatore digitale deve presentare dei progetti annuali che possono essere inseriti nel POF: solo dopo l’approvazione vengono pubblicati sul sito della scuola e vengono monitorati dal MIUR.
 
Ogni scuola ha un budget di 1.000 € vincolati allo svolgimento di attività legate a questa iniziativa, per cui l’animatore digitale deve coordinare la diffusione dell’innovazione a scuola e relative attività del PNSD.

 

Come si diventa animatore digitale?

Per diventare animatore digitale bisogna acquisire delle competenze in ambito tecnologico e scolastico tramite un percorso di formazione specifico, come il Corso EIPASS Animatore Digitale, che rilascia un attestato valido anche per la formazione obbligatoria (DIR. 170/2016).

Corso Eipass Animatore Digitale

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (2 valutazioni, media: 5,00 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli:17
ORE:400
Crediti Rilasciati:
Costo: € 244
PAGAMENTI SICURI ALTEREDU

    Hai Bisogno di maggiori informazioni su questo corso?

    Clicca sul pulsante qui in basso per contattarci via email. Il nostro Team prenderà in carico la tua richiesta e ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno.

     

    Quale Certificazione Stai Cercando?