Nessun prodotto nel carrello.
Subtotale:

Cosa trovi in questo articolo

Le università telematiche sono state istituite ufficialmente istituite con il Decreto del 17 aprile del 2003 e l’elenco completo ha subito delle variazioni nel corso del tempo. Attualmente sono 11 gli atenei online riconosciuti dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca): eCampus, UniCusano, Uninettuno, Unimarconi, Mercatorum, San Raffaele, Unitelma Sapienza, UniPegaso, IUL, UniFortunato e UniDav.

  Queste sono le università per via telematica che vengono monitorate annualmente dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) perché devono rispecchiare dei criteri prestabiliti e sono gli unici a poter rilasciare dei titoli di laurea equipollenti a quelli conseguiti negli atenei frontali. Ma quali sono le caratteristiche dei corsi di laurea online?  

Conseguire Una Laurea Online

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche delle Università Telematiche

 

I punti in comune

Innanzitutto gli atenei online hanno costi molto contenuti rispetto a quelli frontali perché danno modo di eliminare molte spese extra come quelle degli spostamenti: le lezioni si svolgono esclusivamente per via telematica, così non c’è bisogno di vivere fuori città oppure acquistare un abbonamento di treni/autobus e anche spendere soldi per la benzina. In questo modo si risparmia anche sui pasti che solitamente vengono consumati tra una lezione e l’altra (in media si calcola un costo annuo per uno studente fuori sede di 700/1000 euro l’anno). L’unico caso in cui bisogna recarsi in sede è per svolgere gli esami di profitto, tuttavia ogni università ha diverse sedi sparse su tutto il territorio.

 

Sono eliminate anche le spese per l’acquisto del materiale didattico che viene messo a disposizione sulla piattaforma di e-learning: questo portale è a disposizione degli studenti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per seguire le lezioni in qualsiasi momento della giornata, sempre con il sostegno di tutor ed il commento degli stessi docenti.

 

A differenza delle università classiche la cui retta viene valutata in base all’ISEE e può essere soggetta a variazioni nel corso del proprio percorso di studi, gli atenei online hanno costi fissi, anche se variano da ateneo ad ateneo. Allora scopriamo insieme le differenze.

 

Per approfondire vedere anche: come scegliere un corso di formazione online.

   

Qual è il migliore ateneo online?

Impossibile dire quale possa essere il migliore ateneo telematico, visto che ognuno ha delle caratteristiche diverse che possono fare al caso di uno studente piuttosto che un altro. Ecco la classifica aggiornata con le valutazioni dell’ANVUR (ai sensi della nota MIUR n. 8093 del 20/06/2016):

 

Conseguire Una Laurea Online

Le Università Telematiche si differenziano tra loro per alcuni fattori, come il prezzo e le modalità d’esame

 
  • Università Telematica Internazionale Uninettuno: Btel – PIENAMENTE SODDISFACENTE
  • Università degli Studi Guglielmo Marconi: Ctel – SODDISFACENTE
  • Università degli Studi eCampus: Ctel – SODDISFACENTE
  • Università San Raffaele Roma: Ctel – SODDISFACENTE
  • Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza: Ctel – SODDISFACENTE
  • Università degli Studi Niccolò Cusano: Ctel – SODDISFACENTE
  • Università degli Studi Giustino Fortunato: Ctel – SODDISFACENTE
  • Pegaso Università Telematica: Ctel – SODDISFACENTE
  • Universitas Mercatorum: Ctel – SODDISFACENTE
  • Università Telematica degli Studi IUL: Dtel –CONDIZIONATO
  • Università Leonardo Da Vinci: N.D.
 

Tra le differenze sostanziali troviamo i prezzi che variano da circa 1000 euro a 6000 euro all’anno: UniMarconi è quella più economica con un costo annuo minimo di 1600 euro, mentre UniPegaso costa 3000 euro all’anno.

 

Sono diverse anche le modalità d’esame: alcune università per i esami scritti scelgono i test a crocette che però sono ritenuti più semplici da superare visto che si può anche tirare ad indovinare, mentre altri atenei prediligono le domande a risposta aperta, considerate più affidabili perché è necessario entrare nell’argomento e saperlo approfondire.

 

Archeologia, Agraria, Architettura, Economia, Filologia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere, Lingue, Pedagogia, Psicologia, Scienze Biologiche, Scienze dell’Amministrazione, Scienze della Formazione, Scienze della Nutrizione, Scienze Motorie e Scienze Politiche sono solo alcune delle facoltà messe a disposizione dalle telematiche, anche se ovviamente non da tutte. Ci sono dei corsi come Psicologia che sono presenti in quasi tutte le università, mentre altri come Scienze della Nutrizione hanno meno disponibilità: in questo caso tre atenei per la laurea triennale e solo uno per quella magistrale.

 

Conseguire Una Laurea Online

Le Università Telematiche ti consentono di intraprendere molti percorsi di studio differenti