Nessun prodotto nel carrello.
Subtotale:
colloqui di lavoro

Cosa trovi in questo articolo

Cos’è “Tutti i lavori del mondo” e come nasce

Tutti i lavori del mondo è il nuovo progetto di Alteredu dedicato ai lavori del futuro ed all’evoluzione del mondo professionale. Con questa serie di podcast tratteremo argomenti di grande attualità nell’universo lavorativo e proporremo anche degli approfondimenti sui possibili trend del futuro. Il mondo del lavoro è in continua evoluzione e se desideri avere una carriera che ti soddisfi non puoi fare a meno di conoscere le dinamiche che caratterizzano questo mondo.

 

STOP! Perché leggere quando puoi Ascoltare? Immergiti in una nuova esperienza con il podcast “Tutti i lavori del mondo”!

 

Ascoltalo subito cliccando sul bottone qui in basso. Il podcast contiene la versione completa dell’articolo!

   

Consigli per affrontare i primi colloqui di lavoro

Immagina la scena: tra pochi giorni hai in programma il tuo primo colloquio di lavoro e non sai assolutamente come prepararti e come comportarti. Per tenere sotto controllo la preoccupazione e per incrementare la probabilità di essere scelto per ricoprire la posizione lavorativa per la quale ti sta candidando abbiamo alcuni consigli da darti!

   

Consiglio 1: Informati sempre sull’azienda

Prima di presentarti al colloquio di lavoro – ma in realtà ancor prima di proporti per una posizione lavorativa – dovresti informarti sull’azienda che sta cercando nuovi professionisti da inserire nel team. Fare delle ricerche sull’azienda ti serve innanzitutto per capire se la posizione lavorativa disponibile faccia davvero al caso tuo e se la filosofia aziendale rispecchi i tuoi ideali.

   

Consiglio 2: Cerca di essere rilassato e mostrati professionale

Il colloquio di lavoro è una situazione che può metterti in agitazione, stato d’animo che alcune volte può comparire già nei giorni precedenti. Per avere delle buone prestazioni durante i colloqui di lavoro dovresti imparare a rilassarti e a presentarti al contempo con un atteggiamento professionale. E’ vero che il colloquio è un momento di prova in cui sarai giudicato per il percorso di studi che hai seguito e per ciò che dimostri di essere durante l’intervista, momento in cui è normale sentirsi stressati.

 

Consiglio 3: Cura il tuo look a seconda dell’azienda o della posizione

Durante i colloqui di lavoro gli esaminatori valuteranno tutto e terranno in considerazione anche il look con cui ti presenterai al colloquio. Non dovresti quindi dimenticare di chiederti come vestirti per il colloquio di lavoro e quali suggerimenti seguire per non risultare fuori luogo ed inappropriato.

   

Consiglio 4: Sii puntuale e non arrivare in ritardo

Se vuoi avere successo ai colloqui di lavoro devi imparare ad essere puntuale. La puntualità è il grande problema di una buona fetta della popolazione, al punto che ormai non ci si stupisce più dei ritardi nelle uscite tra amici. Il colloquio di lavoro non è però paragonabile ad un’uscita per svago, ma è un appuntamento a cui non bisogna per nessuna ragione presentarsi in ritardo, pena partire con il piede sbagliato.

 

Consiglio 5: Non mentire, l’onestà paga sempre!

Fare una buona impressione sugli altri è il desiderio di tutti e non solo durante i colloqui di lavoro. Spesso pur di stupire e di fare colpo si arriva a mentire, sperando che la verità non venga mai a galla. Mentire durante il colloquio di lavoro è un grave errore, perché i recruiters sono addestrati per scovare la verità e per fare più domande trabocchetto che hanno proprio lo scopo di mettere in evidenza eventuali contraddizioni nelle risposte.

   

Alla prossima puntata!

In questa prima puntata della nostra serie Tutti i lavori del mondo abbiamo visto insieme alcuni suggerimenti per prepararsi ai colloqui di lavoro e per incrementare la probabilità di essere assunti. Questi suggerimenti sono rivolti in particolare agli studenti alla ricerca del loro primo impiego ed ai giovani professionisti che hanno avuto delle esperienze in ambito lavorativo, ma desiderano fare un salto di qualità.

 

Se questa puntata ti è piaciuta ed hai trovato interessanti i nostri contenuti, continua a seguire la nostra serie di podcast per scoprire di più sui lavori del futuro e per restare informato sui migliori corsi di formazione online ai quali puoi iscriverti per apprendere nuove nozioni ed ottenere nuove competenze da aggiungere al curriculum.

   

Colloqui di lavoro: il Podcast!

 

Ascoltalo su Speaker

 

Ascoltalo su Spotify

 

Ascoltalo su Anchor